Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ascoli / Serie B
Ascoli-Benevento 0-1, le pagelle: Dionisi troppo nervoso, Lapadula non perdonaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 13 maggio 2022, 22:38Serie B
di Luca Esposito

Ascoli-Benevento 0-1, le pagelle: Dionisi troppo nervoso, Lapadula non perdona

Risultato finale: Ascoli-Benevento 0-1

Ascoli

Leali 6 - Un tiro, un gol per il Benevento. Paradossalmente vive una serata tranquillissima ma...perde!

Baschirotto 5 - Tanti errori da parte del difensore bianconero, impreciso sotto porta e successivamente distratto su Lapadula. Dal 75'Salvi sv.

Botteghin 5 - Stesso discorso fatto per il compagno di reparto. Ha subito una occasione per sbloccarla, ma non inquadra lo specchio della porta. Alla lunga soffre la fisicità di Lapadula e spesso si fa trovare fuori posizione.

Bellusci 5 - Perde molto tempo a protestare, un nervosismo che incide negativamente sulla sua prestazione. Serata no anche per l'esperto e roccioso centrale.

Falasco 5 - Dopo 5 secondi rischia subito il giallo per un fallo su Lapadula. Se non è un record poco ci manca. Prende e dà calci, ma quando spinge è particolarmente impreciso. Dall'83'Eramo sv.

Saric 4,5 - Tanto fumo e niente arrosto, si intestardisce in alcune azioni personali favorendo soltanto i recuperi degli esterni giallorossi. Perde due minuti a reclamare per un rigore inesistente.

Maistro 5,5 - Nei primi 20 minuti sembra particolarmente ispirato, per due volte il suo tiro da media distanza costringe Paleari agli straordinari. Si spegne progressivamente e viene sostituito. Dal 75' Paganini sv.

Collocolo 5 - Ci si aspettava qualche inserimento in più in zona gol, invece viene ingabbiato dai centrocampisti avversari e fa fatica. Dal 63' Bidaoui 5 - Ingresso forse tardivo, ma non si vede quasi mai se non per un tiro centrale.

Caligara 5 - Fa infuriare mister Sottil quando sbaglia un passaggio piuttosto semplice, fotografia perfetta della sua gara decisamente negativa. Dovrebbe metterci qualità, diventa invece lento e prevedibile. Dall'83' Ricci sv.

Tsadjout 4,5 - Non pervenuto. Il finale di stagione sembrava averlo rivitalizzato, invece perde ogni duello con Glik e Barba e, forse, andava sostituito.

Dionisi 4 - Nervoso sin dai primi secondi, nel finale perde la testa e prende un rosso che gli fa chiudere nel peggiore dei modi la sua esperienza all'ombra del Del Duca.

Andrea Sottil 5,5 - Le statistiche parlano di 14 tiri a 2, ma il secondo tempo della sua squadra è incomprensibilmente brutto. Nulla cancella l'ottimo lavoro di questi due anni.


Benevento

Paleari 7 - Ancora una volta il migliore in campo, nei primi venti minuti deve intervenire tre volte per evitare il peggio. Decisivo nel finale su Dionisi.

Letizia 6,5 - Quando c'è da far battaglia non tira mai indietro la gamba, da una sua pregevole iniziativa personale nasce l'azione del gol vittoria. Esce in lacrime, si spera non sia nulla di grave. Dall'83'Vogliacco sv.

Glik 6 - Rientrava in campo dopo due mesi, la sua esperienza è un fattore fondamentale negli spareggi. Si vede che non è al top, ma alla fine chiude la gara senza sbavature.

Barba 6 - Sta ritrovando una buona condizione fisica, oggi lo dimostra meritando un'ampia sufficienza. Si fa sfuggire due volte Dionisi in avvio, poi prende le misure e non sbaglia nulla.

Masciangelo 6,5 - E' la scelta a sorpresa di mister Caserta, una scelta ampiamente ripagata. E' suo l'assist per il colpo di testa vincente di Lapadula.

Calò 6 - Ci mette un po' a trovare la posizione giusta in campo e l'Ascoli ne approfitta per creare superiorità numerica, col passare dei minuti entra però nel vivo del gioco e si applica bene in entrambe le fasi.

Ionita 6 - Perde la marcatura su Botteghin e per poco non la combina grossa, ha anche una buona occasione per sbloccarla ma svirgola incredibilmente. La sua intelligenza tattica, però, gli permette di salire in cattedra una volta sbloccato lo 0-0. Dal 63' Elia 6 - Fa il suo.

Acampora 6,5 - Un duro colpo alla testa non può abbattere il factotum giallorosso che, stoicamente, stringe i denti e resta in campo senza sbagliare un solo pallone. Dal 90' Petriccione sv.

Improta 6,5 - Anche oggi ha ricoperto praticamente tutti i ruoli. Inizia esterno d'attacco, si abbassa come mezz'ala, chiude da seconda punta e trequartista. Esce stremato dopo 90 minuti di ottimo livello. Dal 90' Foulon sv.

Lapadula 7 - I tifosi hanno le loro ragioni dopo le vicende invernali ormai note, ma uno così fa sempre la differenza. Tocca un solo pallone, lo mette dentro e regala la qualificazione playoff.

Tello 6 - Si è visto poco in fase offensiva, ma va premiato per il sacrificio a tutto campo.

Fabio Caserta 6,5 - Serviva il "colpaccio" per dare un calcio a crisi e critiche. La gestione della ripresa è da grande squadra.