Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ascoli / Serie B
Cittadella-Ascoli 3-0, le pagelle: Antonucci perfetto, Crociata ispirato. Forte assente.TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 4 febbraio 2023, 16:26Serie B
di Filippo D'Angelo

Cittadella-Ascoli 3-0, le pagelle: Antonucci perfetto, Crociata ispirato. Forte assente.

Cittadella-Ascoli 3-0
Cittadella
Kastrati 6 – Non è mai chiamato in causa visto che l’Ascoli non tira mai in porta. Ordinaria amministrazione per il portiere albanese.
Salvi 6 – Prova difensiva sufficiente per il terzino destro, bravo in entrambe le fasi.
Perticone 6.5 – Leader della difesa del Cittadella. Il capitano dei veneti spicca per ordine e precisione.
Frare 6 – Come il proprio compagno di reparto non concede nulla agli attaccanti dell’Ascoli. Fa il proprio dovere aiutando il Cittadella a mantenere la porta inviolata.
Giraudo 6 – Si propone molto in fase offensiva, creando diversi problemi all’Ascoli. Allo stesso modo la sua prova è pulita anche in fase difensiva.
Vita 6.5 – Una spina nel fianco per la difesa dell’Ascoli. Si stacca spesso dalla posizione per riproporsi in avanti. È lui che guadagna il calcio di rigore decisivo per il Cittadella.
Branca 6 – Il suo lavoro in cabina di regia è molto prezioso. Detta i tempi di gioco, lotta e dona spessore e vigore al centrocampo del Cittadella.
Mastrantonio 6 – Partita interessante anche per il terzo centrocampista del Cittadella, che offre un’ora di gioco piena di spunti e giocate importanti e ci prova anche sottoporta non trovando grossa fortuna. (dal 63’ Pavan 6 – Entra bene in partita provando anche un colpo di testa che per poco non batte Leali)
Crociata 7 – Gara da ricordare per il centrocampista cresciuto nel settore giovanile del Milan. Ispirato, crea scompiglio nella retroguardia marchigiana sbloccando la sfida al diciottesimo con un gran tiro in area di rigore. (dal 67’ Magrassi 6 – Ingresso in gara sufficiente per l’attaccante del Cittadella).
Antonucci 7.5 – Serve l’assist a Crociata per l’1-0, poi raddoppia su calcio di rigore e infine chiude i conti battendo Leali con la seconda rete di giornata. Gara perfetta per il numero dieci che conferma ancora una volta la propria qualità.
Maistrello 6.5 – Il suo lavoro sporco è utile al Cittadella. Si offre alla causa veneta, non trova la rete ma permette ai suoi di raggiungere un grandissimo risultato. Si fa male a metà secondo tempo (dal 67’ Ambrosino 6.5 – Dai suoi piedi nasce il rigore procurato da Vita così come il terzo gol firmato da Antonucci. Ha spaccato la partita).
Edoardo Gorini 7 – Schiera un Cittadella perfetto in entrambe le fasi che ha piegato l’Ascoli. Con il quarto risultato utile consecutivo rimane ancora imbattuto nel 2023.

Ascoli
Leali 5.5 – Subisce tre reti pesanti da parte del Cittadella ma non poteva fare granché
Simic 5.5 – Soffre per la pressione dei veneti.

Viene anche ammonito ad inizio ripresa.
Botteghin 6 – Unico a salvarsi in casa Ascoli. Il tre a zero non cancella la sua prestazione ricca di interventi precisi.
Quaranta 5.5 – Soffre quanto Simic e non riesce ad imporsi sugli avversari. Viene sostituito ad inizio secondo tempo. (dal 46’ Giovane 5 – Commette un fallo decisivo su Vita che permette al Cittadella di sfruttare un calcio di rigore poi trasformato da Antonucci).
Adjapong 5.5 – Prova ad incidere sulla corsia destra senza grandi successi. Le sue accelerazioni spesso e volentieri vengono stoppate dall’organizzazione difensiva del Cittadella.
Collocolo 5.5 – Gara molto nervosa per il centrocampista dell’Ascoli, poco preciso come gran parte della propria squadra.
Buchel 5 -Non fornisce le garanzie giuste alla regia marchigiana. Prova mediocre che finisce dopo quarantacinque minuti di gioco. (dal 46’ Ciciretti 4 – Il suo errore sugli sviluppi di calcio d’angolo spiana la strada al tre a zero del Cittadella. Non è mai preciso ed è troppo lezioso. Prova insufficiente).
Proia 5 – Anche lui va in difficoltà di fronte alle manovre venete non riuscendo ad incidere. (dal 67’ Marsura 5.5 – Esordio in maglia bianconera incolore per l’attaccante, che entra con grande voglia ma non riesce a rendersi pericoloso).
Falasco 5 – Uno fra i meno brillanti in casa Ascoli. Commette diversi errori, spesso è in ritardo sugli avversari e viene anche ammonito. (dal 58' Giordano– Prova non entusiasmante ma fa meglio del proprio compagno di squadra)
Forte 5 – Dopo la prima rete segnata al Del Duca non si ripete al Tombolato. È troppo timido e non calcia mai verso la porta avversaria. Può dare di più
Gondo 5 – Prova mediocre anche per l’altro attaccante, che gira a vuoto in mezzo agli avversari non creando nessuna grande occasione. (dal 58’ Mendes 5 – Anche lui si iscrive alla lista degli assenti della partita)
Christian Bucchi 5 – La seconda sconfitta consecutiva, la quarta nel giro delle ultime cinque partite, sembra il sipario definitivo sulla sua avventura nelle Marche. Viene beccato anche dai tifosi nel corso della gara. Ha perso le redini dell’Ascoli.