Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Rivivi SAMPDORIA-ATALANTA 1-3, che gol Ilicic!!!TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 27 ottobre 2021, 20:10Serie A
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Rivivi SAMPDORIA-ATALANTA 1-3, che gol Ilicic!!!

[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

SERIE A, 10° giornata 

Mercoledì 28 Ottobre 2021, ore 18.30 
Genova, Stadio Luigi Ferraris 

SAMPDORIA-ATALANTA 1-3
10' Caputo (S), 17' e 21' Zapata (A), 94' Ilicic (A)

SAMPDORIA (4-3-3)
Audero; Dragusin, Yoshida, Colley, Murru; Thorsby, Adrien Silva, Askildsen; Candreva, Caputo, Gabbiadini.
A disposizione: Ravaglia, Falcone, Chabot, Ekdal, Torregrossa, Ciervo, Depaoli, Ferrari, Quagliarella, Yepes, Migliardi, Trimboli.
All. D'Aversa

ATALANTA  (3-4-2-1)
Musso; Lovato, Palomino (46' Scalvini), de Roon; Zappacosta, Freuler, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (59' Ilicic), Malinovskyi; Zapata
A disposizione: Rossi, Sportiello, Muriel, Pezzella, Miranchuk,Piccoli. 
All. Gritti (Gasperini squalificato) 

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.
Assistenti: Stefano Alassio di Imperia e Alessio Saccenti di Modena.
IV ufficiale: Daniele Minelli di Varese.
V.A.R.: Michael Fabbri di Ravenna.
A.V.A.R.: Dario Cecconi di Empoli.

NOTE: Ammoniti: Palomino (A), Colley, Askildsen, Thorsby (S)

SEGUI LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM 

20:29 Troppa Atalanta per i blucerchiati: i nerazzurri, pur privi di numerosi giocatori chiave legittimano la superiorità tecnica e vincono dopo essere stati sotto (rete di Caputo in avvio); la ribalta Zapata con due colpi di testa (sul primo la deviazione di Askildsen vale l'autogol per il difensore della Doria) ed una perla a tempo scaduto di Ilicic fanno la differenza.

20:28FINISCE A MARASSI! L'ATALANTA VINCE IN RIMONTA E CON MERITO! 3-1 per la Dea contro la Sampdoria.

90'+5MAGIA DI ILICIC! GIOCO-PARTITA-INCONTRO ATALANTA!!!
Ad una manciata di secondi dal triplice fischio lo sloveno riceve vicino alla bandierina dell'out di destra, finge di conservare il possesso, buca il raddoppio di due difensori e da posizione decentrata pesca il sette opposto. Perla del fenomeno col settantadue e partita finita.

90'+4Mischia furibonda in area nerazzurra, risolta dall'arbitro che fischia un offside di Torregrossa su una ribattuta.

90'+3Candreva fermato sulla trequarti: giallo per Freuler ed una delle ultime occasioni per la Sampdoria.

90'+1Quattro minuti di recupero: si giocherà fino al 94', forse qualcosa in più visto che Ilicic, abbattuto da Chabot, è ancora a terra.

90'+1Gioco di prestigio di Ilicic, Chabot lo stende: è giallo per il numero quattro della Samp.

90'DRAGUSIN CHIUDE SU PICCOLI! Samp sbilanciata, Miranchuk recupera palla e serve in verticale piccoli, che al momento della conclusione viene stoppato da una scivolata rischiosa ma decisiva di Dragusin.

89'Due minuti alla fine del tempo regolamentare: la Samp ci prova ma non riesce ad arrivare con continuità dalle parti della porta avversaria.

87'Finisce la partita di Zapata, uno dei migliori in campo. Entra Piccoli.

86'Samp con tre punte di ruolo, Quagliarella, Caputo e Torregrossa. Armi pesanti in attacco, ma la squadra di D'Aversa dovrà fare qualcosa in più per cercare di sviluppare una manovra che possa innescare i tre attaccanti.

85'Esce anche Silva, in calo in questa ripresa. Dentro Ekdal.

85'Un'altra punta per la Samp: entra Torregrossa. Esce Askildsen.

84'L'Atalanta sta legittimando un vantaggio che potrebbe essere anche più ampio.

83'Koopmeiners recupera palla a centrocampo dopo un errore di Silva, guida la transizione e serve Zapata, che conclude di piatto ma centrale.

81'ILICIC! Sinistro poderoso da fuori, pallone potente ma poco preciso, alto di non molto.

80'ZAPATA! Atalanta a pochi centimetri dal 3-1 dopo un'azione deliziosa rifinita da Ilicic, che fa passare il pallone sotto le gambe di un avversario e trova Maehle sul fondo, cross del danese per Zapata che gira di prima e va vicino alla doppietta.

79'Finisce la partita di Malinovskyi, dentro Miranchuk.

78'Candreva si mette in proprio, ricevendo palla sulla sinistra, rientrando palla al piede e concludendo sul palo lontano: pallone alto.

77'Da un paio di minuti è la Sampdoria ad avere il possesso palla: prima fase del match in cui i blucerchiati provano a fare la partita.

76'Doppio cambio pronto in casa Atalanta.

75'Conclusione a girare di Ciervo, tiro dalla lunga distanza che finisce nello specchio, facile presa per Musso.

73'Malinovsky, in area, finta il tiro, va sul fondo e mette un pallone basso a rimorchio: Ilicic, che stava pregustando il sinistro da pochi metri, viene anticipato dalla gran chiusura di Chabot.

72'Giro palla costante dell'Atalanta, la Samp è racchiusa dietro ed aspetta un'occasione in ripartenza.

69'Dopo una fase iniziale a ritmi abbassati, il match sembra essersi rivitalizzato dai cambi delle due squadre.

67'Numero di Malinovsky, che si beve con un tunnel un avversario, chiusura provvidenziale di Dragusin sul diagonale da dentro l'area dell'ucraino.

66'Entra anche il capitano della Samp, Fabio Quagliarella; a lasciargli spazio Gabbiadini.

66'Fuori Colley, acciaccato e a rischio seconda ammonizione, dentro il diciannovenne Ciervo.

65'Ilicic, ancora arrabbiato per l'intervento di Colley di poco fa, protesta per un fallo fischiatogli e viene ammonito.

63'Colley, già ammonito, rischia con un intervento in ritardo su Ilicic.

62'Primo spunto di Ilicic sulla destra, il cross dello sloveno è deviato da un difensore e finisce facile preda di Audero.

59'Secondo cambio per l'Atalanta: esce Pasalic, dentro Ilicic.

59'Cambia disposizione ma non modulo per la Samp: Colley spostato a terzino sinistro, Chabot prende il suo posto accanto a Yoshida.

58'PERICOLO PER L'ATALANTA! Musso scivola su un retropassaggio; l'argentino è però abilissimo nel recuperare l'equilibrio e dribblare sullo slancio Caputo. Giocata rischiosa ma decisiva.

57'Sorpresa di D'Aversa: non esce Colley (acciaccato) bensì Murru; dentro Chabot, che si scaldava già da diverso tempo. Vedremo se cambierà qualcosa tatticamente.

55'Gioco fermo per un colpo al volto subito da Malinovsky; la gomitata è stata di Murru, che ha sbracciato nel duello aereo. Nessuna sanzione da parte dell'arbitro.

55'Azione avvolgente della Dea, conclusa con un cross sballato di Zappacosta. Anche in questo inizio di ripresa la partita la continua a fare la squadra di Gasperini.

53'Arriva nel frattempo una notizia dalla Lega: il primo gol dell'Atalanta è stato attribuito ad Askildsen (si tratta quindi di un autogol) e non a Zapata. Niente doppietta, per adesso, per l'attaccante colombiano.

51'Malinovsky riceve dal limite e arma il sinistro, tiro alto di molto.

50'Candreva dal limite imbuca per Caputo, girata di sinistro dell'attaccante della Samp che finisce fuori senza impensierire Musso.

49'Per il momento sembra rientrato l'allarme Colley per la Samp: il centrale pare aver smaltito l'infortunio subito nel finale di primo tempo.

47'Con l'infortunio di Palomino è piena emergenza Atalanta: l'argentino si aggiunge alla lista di indisponibili Gosens, Pessina, Hateboer, Djimsiti e Demiral.

46'SI RIPARTE! Sampdoria-Atalanta riprende sul punteggio di 2-1 per gli ospiti.

19,30 - Altra tegola per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, perchè anche Josè Palomino è costretto a lasciare il campo dopo i primi 45' di gioco della sfida tra Sampdoria-Atalanta per un problema muscolare. Si deve parlare purtrooppo di emergenza totale. In campo nella ripresa il diciassettenne Giorgio Scalvini, dopo il debutto in Serie A negli ultimi minuti di gioco domenica contro l'Udinese. 

19:20 FINISCE COSì IL PRIMO TEMPO: ATALANTA IN VANTAGGIO 2-1 SULLA SAMPDORIA.
Quarantesei minuti più che godibili al Marassi: la partita la fa l'Atalanta ma, su una delle tante verticalizzazioni della Samp, Caputo colpisce. La Dea ribalta il risultato in pochi minuti sfruttando l'asse Zappacosta-Zapata: due assist dell'ex Chelsea per due colpi di testa vincenti del colombinao, che colpisce la sua ex squadra. Risultato giusto per quanto visto in un primo tempo intenso, che nel finale ha fatto registrare due problemi fisici per Colley e Palomino; entrambi i difensori saranno da valutare nell'intervallo.

45'+1Problemi per Palomino: il centrale argentino ha fatto segno alla panchina di avere un problema fisico.

45'Malinovsky colpisce di prima di sinistro, su invito di de Roon; il sinistro a scendere dell'ucraino finisce alto e non di poco. Occasione sprecata per l'Atalanta se si pensa alla capacità balistica del centrocampista nerazzurro.

45'Ci sarà un minuto di recupero.

42'Colley rientra in campo, ma Chabot sembra già pronto a sostituirlo.

40'Il difensore della Sampdoria, dopo essere atterrato da uno stacco di testa, ha accusato un problema al ginocchio. D'Aversa ha già comunicato a Chabot di tenersi pronto.

40'Problemi fisici per Colley, che si accascia a terra dopo un duello con Malinovsky. Gioco fermo.

37'Terzo ammonito in casa Sampdoria: si tratta di Omar Colley, che entra in ritardo su Malinovsky.

36'MIRACOLO DI MUSSO! Pescato da un passaggio in verticale di Gabbiadini, Caputo sfrutta le maglie larghe dei centrali avversari, stoppa e con un tocco sotto prova a superare il portiere argentino; l'argentino, già in terra, si oppone con un colpo di reni e salva un gol.

35'Dragusin vince il primo duello fisico con Zapata, lo anticipa e fa partire un interessante contropiede; la verticalizzazione per Caputo pesca però l'attaccante in fuorigioco.

33'Secondo angolo nel giro di pochi minuti per i padroni di casa: Candreva dalla bandierina sinistra crossa a rientrare, Pasalic respinge e Freuler allontana definitivamente la minaccia.

31'Anche la Samp cambia qualcosa: D'Aversa passa alla difesa a tre, con Candreva sull'out di destra e Thorsby più vicino a Gabbiadini e Caputo.

31'Zapata! Altro tentativo di testa del colombiano che, su cross dal vertice sinistro di Freuler, non riesce ad angolare la spizzata, blocca Audero.

30'Altra ammonizione per la Samp: Askildsen entra in ritardo, secondo giallo per i blucerchiati.

27'Da quando ha cambiato fascia Zappacosta è diventato un fattore del match: altro scatto alle spalle della difesa, stavolta il cross del 77 è sballato, ma dalla destra arrivano sempre azioni pericolose per la Dea.

26'Thorsby prova a recuperare ad un errore di Candreva cercando di scippare palla a Pasalic; l'intervento da dietro è punito col giallo.

21'ANCORA ZAPATA! 2-1 ATALANTA
Ancora una volta Zappacosta per Zapata: l'esterno pesca dalla destra con un cross al bacio l'attaccante colombiano; Zapata salta in mezzo a Yoshida e Colley ed incorna il gol del sorpasso. L'Atalanta l'ha ribaltata in un attimo!

19'Partita che viaggia a ritmi forsennati: azione confusionaria in area Atalanta, Thorsby non riesce a girarsi e concludere in maniera pulita, il pallone danza pericolosamente nei pressi della porta di Musso per poi venire allontanato da un intervento di Palomino.

17'ZAPATA! COLPO DI TESTA DEL COLOMBIANO E 1-1!
Azione avvolgente dell'Atalanta, che sfonda sulla destra con Zappacosta: il cross dal fondo del numero 77 trova sul primo palo Zapata, il quale aveva appena allargato palla per l'ex Chelsea; il colombiano chiude di testa il triangolo con il compagno e segna il gol dell'ex sfruttando una parata incerta di Audero.

15'Altra tegola per Gasperini: Palomino era diffidato e salterà la Lazio, si allunga la lista dei difensori indisponibili per i nerazzurri.

14'Palomino entra in ritardo su Thorsby, l'arbitro è a pochi passi e tira fuori il primo giallo dell'incontro.

13'Angolo su cui la difesa di casa fa buona guardia, azione che sfuma per l'Atalanta.

12'L'Atalanta reagisce allo schiaffo preso: Zappacosta, che dopo il gol subito si è scambiato di fascia con Mahele, sfonda sulla sinistra e conquista il primo calcio d'angolo per la Dea.

10'CICCIO CAPUTO! 1-0 IN CONTROPIEDE DELLA SAMP!
Difesa dell'Atalanta sorpresa sulla prima iniziativa della Sampdoria: Thorsby pesca in verticale Caputo, la linea dei nerazzurri sale coi tempi sbagliati e lascia in gioco l'ex Sassuolo, che di destro batte l'uscita di Musso e sigla il terzo gol stagionale, il primo a Marassi.

7'Grande inizio dei nerazzurri, già due discreti pericoli per la Samp.

6' MAEHELE! ATALANTA A CENTIMETRI DAL VANTAGGIO! Classica azione gasperiniana, con palla che parte dalla sinistra e finisce a destra: Zappacosta per Maehle, colpo di testa del danese che finisce però fuori di poco.

4 'ZAPATA! DIAGONALE FUORI DI NON MOLTO! Il colombiano si libera di un difensore e incrocia il destro che finisce però a lato.

3'Cross a rientrare di Candreva, pallone che sfila sul fondo senza creare grossi problemi alla difesa dell'Atalanta.

2'Niente da fare, il cross di Gabbiadini è corto e viene allontanato dalla difesa orobica.

2'Gabbiadini crossa, ribattuta di de Roon: primo calcio d'angolo del match, lo batterà la Sampdoria.

1'Primo fallo conquistato sulla trequarti da Caputo.

1'SI PARTE A MARASSI! Inizia Samp-Atalanta

18:15 Presentiamo la squadra arbitrale: il direttore di gara sarà Prontera di Bologna Prontera (35 anni); i suoi assistenti saranno Alassio e Saccenti, col ruolo di quarto uomo affidato a Minelli, Var e Avar rispettivamente Fabbri e Cecconi.

18:10 Alcune statistiche del match: la Sampdoria ha vinto soltanto una delle ultime cinque sfide contro l'Atalanta. I nerazzurri sono imbattuti da tre trasferte a Genova (sponda blucerchiata). La Sampdoria è alla caccia del secondo successo consecutivo, sarebbe la prima volta quest'anno, ma deve fare i conti con una difesa che ha subito 14 gol nelle ultime cinque giornate. Per Gasperini quella di oggi sarà la duecentesima partita in Serie A con l'Atalanta; il Gasp diventerà il primo allenatore a tagliare questo traguardo con due squadre diverse nell'era dei tre punti (ne ha disputate 232 da allenatore del Genoa).

18:05 Dall'altra parte l'ex della partita, Luis Muriel (84 partite e 24 gol in due anni alla Sampdoria) partirà nuovamente dalla panchina.

18:04 Ecco le scelte degli allenatori: D'Aversa schiera una Sampdoria a tre punte, con Candreva e Gabbiadini ai lati di Caputo. Quagliarella parte nuovamente dalla panchina, mentre in difesa Yoshida e Colley formeranno la cerniera centrale davanti ad Audero. Gasperini ha gli uomini contati in difesa, con i tre centrali che saranno Lovato, Palomino e de Roon; in avanti Zapata sarà supportato da Malinovskyi e Pasalic.

17,30 - La Dea al Ferraris.