Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Altre news
Giocate e «Tir a gir», Ilicic show al Castellani. Ma l'Empoli è ancora in gara, 2-1 al 45'TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 17 ottobre 2021, 15:47Altre news
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Giocate e «Tir a gir», Ilicic show al Castellani. Ma l'Empoli è ancora in gara, 2-1 al 45'

Gol e spettacolo. Si chiude il primo tempo tra Empoli e Atalanta con i nerazzurri in vantaggio 2-1 grazie alla doppietta di Josip Ilicic nel giro di 15 minuti, ma la squadra di Andreazzoli è ancora in partita grazie alla rete di Federico Di Francesco. Ritmi alti sin dai primi minuti, al momento gli uomini di Gasperini stanno gestendo il vantaggio. Ma nel secondo tempo tutto può accadere.

Ritmi indiavolati nei primi minuti di gioco
Al “Castellani” non si bada al sodo, entrambe le squadre iniziano col piede premuto sull’acceleratore. Dopo 4’ l’asse Ilicic-Muriel produce la prima fiammata, ma Romagnoli salva tutto deviando il tiro del colombiano in corner. Sull’azione successiva Pasalic trova il colpo di testa, palla che però termina sul fondo. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere: Henderson calcia su assist di Marchizza, Demiral salva sulla linea. Come al solito la squadra di Gasperini alza la pressione in attacco e all’11’ Ilicic raccoglie i frutti: lo sloveno serve di prima intenzione Pasalic, che appoggia nuovamente per il numero 72, libero di calciare praticamente a porta libera.

Il «Tir-a-gir» di Josip Ilicic
I bergamaschi, col passare dei minuti, prendono fiducia. Muriel al 20’ rischia di inventarsi un eurogol con un tiro a giro sul secondo palo, conclusione violenta che esce di pochissimo. I nerazzurri però trovano il raddoppio ancora con Ilicic: lo sloveno duetta dal limite con Muriel, il colombiano stoppa letteralmente un pallone per il numero 72 che calcia a giro sul secondo palo e beffa Vicario. Alla mezz’ora i padroni di casa accorciano le distanze con un gran diagonale di Di Francesco sul lancio millimetrico di Stulac. Nel finale di tempo un cambio forzato per parte: prima Toloi, poi Romagnoli, entrambi i tecnici perdono due difensori centrali per guai fisici. Gli orobici nel finale provano ad alzare il ritmo, ma dopo due minuti di recupero arriva il duplice fischio: 2-1 per l'Atalanta, ma tutto è ancora in bilico.