Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Euro 2020
Le pagelle dell'Ucraina - Malinovskyi illumina e macchia. Shevchenko rischia, Yarmolenko al topTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 17 giugno 2021, 17:06Euro 2020
di Pierpaolo Matrone

Le pagelle dell'Ucraina - Malinovskyi illumina e macchia. Shevchenko rischia, Yarmolenko al top

UCRAINA-MACEDONIA 2-1 - (28' Yarmolenko A., 34' Yaremchuk57' Alioski)

Bushchan 7 - Nel primo tempo è praticamente spettatore non pagante. Ma ad inizio ripresa è chiamato subito a superarsi con un grande intervento in tuffo su Ademi, poco dopo compie un vero e proprio miracolo su Trajkovski. Para anche il calcio di rigore, ma la respinta è beffarda.

Karavaev 7 - Che sia ispirato lo si intuisce dal colpo di tacco che vale l'assist per l'1-0, voluto e sublime. Poi un'altra serie di giocate da circoletto rosso, in ambo le fasi. Prezioso.

Zabarnyi 6,5 - Rischia poco dietro e si rende spesso pericoloso in avanti sulle palle inattive.

Matviyenko 5,5 - A volte troppo macchinoso, prova a prendere sempre la decisione più saggia per evitare guai all'Ucraina ma alle volte è troppo frettoloso.

Mykolenko 5,5 - Primo tempo tranquillo, anche se con poca spinta. Soffre nel finale, regalando qualche pallone di troppo agli avversari.

Stepanenko 6 - Si mette davanti alla difesa e rischia poco quando la Macedonia è bassa. Appena però gli avversari alzano il baricentro,


Yarmolenko 7,5 - Un gol, un assist e un primo tempo da trascinatore. Sa sempre cosa fare e dove farsi trovare, così facendo si avvicina al record di Shevchenko di gol in nazionale. Dal 70' Tsygankov 5 - Si specchia troppo, entra per dare maggiore equilibrio e invece l'Ucraina perde ancora campo.

Shaparenko 5 - Gioca in un ruolo che non gli si addice e si vede. Perde troppi palloni, nella ripresa si vede poco. Dal 79' Sydorchuk s.v.

Zinchenko 5,5 - Da un campione d'Inghilterra ci si aspetta sicuramente molto, molto di più. Grazie alla sua tecnica qualcosa di buono lo compie, ma è troppo poco.

Malinovskyi 6,5 - Lanci illuminanti, tiri sempre insidiosi, un sinistro che dà più di un problema alla Macedonia del Nord. Appare subito tra i più propositivi e mostra tutta la sua classe per l'intera partita, gli viene negato due volte il gol dalle parate di Dimitrievski. Nel finale sbaglia il calcio di rigore che avrebbe potuto chiudere la gara. Per sua fortuna, l'Ucraina non paga l'errore. Dal 92' Sobol s.v.

Yaremchuk 7 - Quattro gol nelle ultime cinque. Decima rete con la nazionale. Freddissimo quando si trova davanti al portiere, la caratteristica che più conta per un attaccante. Dal 71' Besiedin s.v.

Andriy Shevchenko 6 - "Giocheremo all'attacco, stiamo alla grande", aveva detto qualche minuto prima del fischio d'inizio ed evidentemente qualcosa l'aveva già intuito negli spogliatoi. La sua Ucraina, però, si sazia troppo presto e nella ripresa, con i cambi, l'ex Milan non riesce a risvegliare i suoi, rischiando di farsi raggiungere. La sua nazionale è ancora in corsa, ma Sheva deve lavorare duro per superare il turno.