Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Lo specchio di Emery e la necessità di passare in Champions per non essere in crisiTUTTO mercato WEB
mercoledì 8 dicembre 2021, 11:30Serie A
di Andrea Losapio

Lo specchio di Emery e la necessità di passare in Champions per non essere in crisi

Il Villarreal in questo momento può fare una sola cosa: passare il turno in Champions League. Altrimenti sarebbe valutato l'inizio di una crisi, anche abbastanza forte, visti i risultati che sta producendo in campionato. Tre vittorie, cinque sconfitte, sette pareggi in quindici partite, un andamento che rischia di farlo inghiottire nella zona rossa, anche se ha una gara in meno e quattro punti di vantaggio sull'Alves terzultimo. In confronto all'Atalanta, comunque, una situazione abbastanza gravosa, con una possibilità di entrare in zona Champions oramai già persa a dicembre.

Basta un pareggio
Contro l'Atalanta Emery ha a disposizione due risultati su tre. Non è detto che sia un vantaggio, anche se vincere a Bergamo invece che a Vila-Real avrebbe avuto una valenza (e una difficoltà) differente. Non è un caso però che il pari sia stato il risultato dell'andata, fra due squadre che si divertivano a folleggiare da un'area all'altra, con quattro gol segnati e almeno altri sette-otto falliti per questione di centimetri. Quindi è normale pensare a un'altra partita senza troppi gol, anche se il Villarreal potrebbe puntare più a difendersi che non a tenere il pallone. La scelta pare cadere sulla seconda ipotesi, ma non sarà troppo semplice considerate le condizioni atmosferiche, con neve su Bergamo.


Lo specchio di Emery
Nella giornata di ieri il tecnico si è detto molto vicino a quello che sta succedendo per Gasperini (con la differenza di avere vinto un trofeo) e che si può specchiare in quanto fatto negli ultimi anni. In effetti le differenze non sono poi così tante. Partecipazioni, una livrea nuova, anche se il Villarreal negli ultimi due decenni ha avuto una continuità diversa. Che lo dica Emery, quattro Europa League vinte, è tutt'altro che una banalità.