Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Calcio femminile
Italia-Cile 0-0 al 45°. Le azzurre creano tanto, ma non sfondanoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 18 gennaio 2019, 18:52Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Italia-Cile 0-0 al 45°. Le azzurre creano tanto, ma non sfondano

Finisce senza reti il primo tempo del Castellani fra l'Italia femminile e il Cile femminile nella prima amichevole del 2019. Tante occasioni per le azzurre che però mancano della freddezza necessaria per sbloccare il match contro le sudamericane.

Parte bene l'Italia che riesce subito a sfondare sulla corsia destra prima con Girelli e poi con Guagni: nel primo caso è Mauro a girare a lato al volo, mentre nel secondo caso il tiro in porta viene scoccato da Cernoia col portiere cileno che blocca senza grandi problemi. Il Cile si difende in maniera ordinata e cerca lo spunto in contropiede per fare male alle azzurre come all'8° quando Rojas entra in area dalla destra e crossa per Zamora anticipata in angolo da Linari. È l'Italia a macinare maggiore gioco contro una squadra cilena che compre bene gli spazi schierandosi in fase di non possesso con un raccolto 4-5-1, ma le occasioni faticano ad arrivare rispetto a quanto aveva fatto presagire l'inizio scoppiettante.

È però delle sudamericane l'occasione più ghiotta dei primi venti minuti con Parisi che perde un pallone sanguinoso in area di rigore sulla pressione di Rojas che serve poi in mezzo l'accorrente Lopez che incredibilmente a tu per tu con Marchitelli fallisce l'appuntamento col gol calciando a lato. La risposta dell'Italia arriva ancora dalla destra con Guagni che va sul fondo e crossa per la testa di Mauro che però manda sopra la traversa il pallone. L'occasione galvanizza le azzurre che nel giro di pochi minuti hanno diverse occasioni per sbloccare la gara: al 23° Mauro viene lanciata in profondità da Girelli, ma a tu per tu con Endler si fa murare dal portiere cileno che poi con l'aiuto della difesa evita il tap in di Giacinti, poi ci prova altre due volte Girelli – colpo di testa salvato da Saez prima, tiro al volo dal limite che finisce fuori di poco poi – senza però grande fortuna. Poco dopo la mezzora anche Giacinti cerca la via del gol liberandosi al tiro più o meno dal vertice sinistro dell'area, la sua conclusione è però alta sulla traversa. Il finale di primo tempo non regala grandi emozioni con le squadre che vanno così al riposo sullo 0-0.