Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Speciale Sub20: Sebastian Caceres, garra e qualità in impostazioneTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 11 febbraio 2019, 22:00Serie A
di Simone Bernabei

Speciale Sub20: Sebastian Caceres, garra e qualità in impostazione

Entriamo oggi nel mondo del Sudamericano Under 20, un torneo che ha regalato le prime gioie a tantissimi campioni e lanciato in ambito internazionale svariati talenti fino a quel momento conosciuti solo in patria o quasi. Anche l’edizione di quest’anno, nonostante qualche assente eccellente, non ha tradito le aspettative. Sebastian Caceres, a livello difensivo, è una delle note più liete che arrivano dalla manifestazione. Se vogliamo per certi versi pure a sorpresa, visto che ha tolto il posto al più quotato Bruno Mendez conquistando critica e tifosi.

COLLOCAZIONE TATTICA - Classe '99, Caceres è un difensore tipicamente uruguayano che ha messo in mostra un grande agonismo e intensità durante la manifestazione. Difensore centrale dotato di buon fisico, può giocare senza problemi sia in una difesa a 4 che centrale in una linea a tre. E fra le sue caratteristiche c'è pure una tecnica di base non comune per un difensore che gli permette di far ripartire l'azione con qualità e di uscire palla al piede.


PREZZO DEL CARTELLINO - Abbordabile ma non troppo, visto che in Uruguay si vocifera di un'offerta rifiutata dalla Francia di circa 5 milioni di euro. All'attivo ha già oltre 40 presenze da titolare nel Liverpool Montevideo, l'ottima manifestazione disputata e i tanti scout europei che lo hanno seguito dal vivo hanno inevitabilmente fatto salire il suo valore. Ma nonostante questa impennata, l'investimento sarebbe comunque più che interessante per i club di Serie A a caccia di un giocatore con le sue caratteristiche.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Nonostante la giovane età Caceres dimostra già buona personalità e tranquillità nel guidare la difesa. Viste le sue qualità, potrebbe far comodo a squadre che cercano la costruzione del gioco fin dalla difesa, come molte big del nostro campionato oltre che Atalanta, Fiorentina e Sassuolo.