Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Champions, oggi il sorteggio. Teste di serie: il Lille vuole sorprendere anche in EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di PhotoViews
giovedì 26 agosto 2021, 15:06Serie A
di Gaetano Mocciaro

Champions, oggi il sorteggio. Teste di serie: il Lille vuole sorprendere anche in Europa

Si rivede dopo due anni il Lille in Champions League e lo fa da testa di serie forte della Ligue 1 vinta contro ogni pronostico. La cabala non è in favore dei dogues, che nelle 6 precedenti partecipazioni hanno superato la fase a gironi solamente in un'occasione, per giunta 15 anni fa. Senza l'artefice della vittoria, Christophe Galtier e col nuovo tecnico Jocelyn Gourvennec la squadra si è presentata vincendo il Trophée des Champions, ma partendo malissimo in campionato, dove dopo tre partite ha ottenuto solo due punti.

Il mercato Il Lille si conferma club che pensa a valorizzare e cedere i suoi gioielli. A salutare la compagnia quest'anno Mike Maignan, nuovo portiere del Milan, Boubhakary Soumarè, andato a rinforzare il centrocampo del Leicester e Luiz Araujo che ha scelto i dollari della MLS. Mercato in entrata piuttosto blando, col portiere arrivato solo ora e in prestito dall'Atlético (Grbic) più la promessa belga Amadou Onana, nazionale Under 21 e pagato 7 milioni per strapparlo all'Amburgo. Onestamente, visto il palcoscenico di questa stagione, ci aspettavamo di più.

La stella - Burak Yilmaz La forza del Lille è nel collettivo ed è difficile scegliere il giocatore simbolo, quello che fa la differenza. Puntiamo sull'esperienza dell'attaccante turco, arrivato tardissimo in un grande campionato ma nonostante ciò capace di integrarsi velocemente, regalando il titolo a suon di gol (16). Anche in un momento difficile come quello attuale lui c'è sempre. E pensare che un anno fa su di lui ci pensava il Lecce.


La possibile rivelazione - Jonathan David Esponente della generazione più interessante della storia del Canada, l'ex attaccante del Gent è alla seconda stagione ed è pronto a fare uno step successivo in termini di prestazioni. Superato l'adattamento iniziale anche lui ha contribuito alla vittoria della Ligue 1 con 13 reti. Ha solo 21 anni e sa già che Lille è un trampolino di lancio per nuove sfide. La Champions è la vetrina nella quale può mettersi in mostra.

Oggi giocherebbe così - (4-4-2): Grbic; Celik, Fonte, Botman, Mandava; Ikoné, Renato Sanches, André, Bamba; Yilmaz, David. All. Jocelyn Gourvennec.