Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Serie C
Ghirelli: "Continueremo a formare i talenti del futuro. Stadi aperti? Difficile tornare subito al 50%"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 26 agosto 2021, 17:49Serie C
di Tommaso Maschio

Ghirelli: "Continueremo a formare i talenti del futuro. Stadi aperti? Difficile tornare subito al 50%"

Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha parlato a Sky Sport dell’inizio della Serie C: “C’è un ritorno di grandi squadre e grandi piazze, si stanno mettendo in piedi squadre importanti cercando di imitare le squadre vincenti dello scorso anno con due uomini per ruolo che possono essere titolari. Abbiamo visto anche nella vittoria dell’Italia di Mancini dove c’erano nove ragazzi formati nella nostra serie e noi vogliamo continuare su questa strada e invertire la tendenza diventando la serie che forma i talenti del futuro anche in chiave azzurra".

Nonostante la pandemia la categoria è riuscita a mantenersi sostenibile
"Abbiamo introdotto una serie di regole per aumentare il controllo e poi va dato atto ai presidenti di essere stati degli eroi in un periodo di stadi chiusi e di calo degli sponsor territoriali. Ora c’è l’esigenza che anche il Governo faccia la sua parte, come sul fronte tamponi. E poi ci sarà bisogno di una riforma generale".


Gli stadi torneranno a essere aperti al 50%. Quanto sarà importante il ritorno dei tifosi?
"Non sarà facile tornare subito al 50% del pubblico, bisognerà riportare i tifosi allo stadio dopo un anno e mezzo in cui sono cambiati i riti, la modalità di fruizione, e anche superare la paura. La Reggina per esempio metterà in campo una riduzione dei prezzi per alcuni settori e in questa prima fase bisognerà giocare di fantasia per riconquistare i tifosi. Poi bisognerà rimettere a posto gli stadi, innovarli, renderli più comodi e in questo senso dobbiamo lavorare con il Governo per aver le risorse del PNRR da utilizzare in questo senso".