Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Bonucci, dopo i fischi la fascia. Ex galletti e Nazionale...TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
mercoledì 21 novembre 2018, 17:00News
di Giovanni Cecca
per Tuttobari.com

Bonucci, dopo i fischi la fascia. Ex galletti e Nazionale...

In occasione di Italia-USA Leonardo Bonucci ha indossato la fascia di capitano. Il percorso che l'ha portato a questo ambito traguardo è iniziato nel lontano 2010 con la maglia dei galletti. Non il primo azzurro lanciato dal Bari. Il primo biancorosso ad essere convocato in nazionale è stato Raffaele Costantino. Attaccante classe 1907 ha giocato nel Bari dal 1928 al 1930 e dal 1935 al 1939. Durante la sua militanza barese ha collezionato 6 presenze e 3 gol. In totale con l'Italia  ha giocato  23 partite e segnato 8 gol.

L'unica presenza di Tommaso Maestrelli in azzurro risale al 1948 quando il futuro tecnico dello scudetto laziale del 1974 giocava in Puglia. Anche per lui una doppia esperienza con la Vecchia Stella del Sud: dal 1938 al 1948 e poi dal 1952 al 1957.

L'estroso portiere Giuseppe Moro, al Bari una sola stagione (1948-1949), collezionò la prima delle sue nove partite in nazionale durante l'esperienza pugliese. 

Dopo un vuoto di 50 anni è stato Gianluca Zambrotta, futuro campione del mondo nel 2006, a riportare i colori baresi in nazionale. Il terzino nel corso della sua carriera si affermerà come uno dei migliori interpreti del suo ruolo e in azzurro collezionerà 98 presenze e 2 reti.

Infine Leonardo Bonucci: come detto il difensore grazie all'ottima annata agli ordini di Ventura nel 2009-2010 si guadagnò la chiamata del ct Marcello Lippi, che lo inserì nella lista dei 23 di Sudafrica 2010. Da li in poi ha giocato 85 partite e segnato 6 gol con la selezione italiana. Le ultime presenze, non senza polemiche (vedi fischi di San Siro in Italia-Portogallo) lo hanno reso ancor di più profilo riconoscibile e tra i più esperti della rosa a disposizione di Mancini.