Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Perrotta e il trio del Parma: ecco quelli che la C l'hanno già vinta
domenica 28 luglio 2019, 15:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Perrotta e il trio del Parma: ecco quelli che la C l'hanno già vinta

Se si analizza a 360 gradi l'attuale rosa biancorossa quello che si scopre è che solo un giocatore in carriera ha vinto la Serie C. Il motivo è presto detto: la maggior parte dei calciatori del Bari hanno quasi sempre militato in categorie superiori alla Serie C, mentre quelli che l'hanno disputata lo hanno fatto in squadre non di prima fascia o risultando protagonisti nella coda dei play-off. L'unico effettivo vincitore è Marco Perrotta, che nella stagione 2014/2015 militava nel Teramo che vinse il rispettivo girone B. In quel campionato Perrotta disputò 35 gare, realizzando anche 2 reti.

Chi invece non ha propriamente vinto la C, ma ha conquistato la promozione in Serie B mediante play-off è il trio Frattali-Di Cesare-Scavone con il Parma nella stagione 2016/2017. Di Cesare e Frattali furono comprati nel mercato di riparazione dal club emiliano, che si ritrovava in una posizione di classifica non congeniale ai suoi obiettivi di promozione diretta, mentre Scavone era in rosa già dall'estate. Il Parma dopo un girone di ritorno positivo non riuscì a scavalcare il Venezia di Pippo Inzaghi, che vinse il campionato, ma conquistò la serie B ai play-off battendo in semifinale il Pordenone ai rigori e in finale l'Alessandria, gara in cui segnò Scavone.

Lo stesso Scavone annovera nel suo curriculum un'altra vittoria ai play-off, con la maglia della Pro Vercelli nella stagione 2013/2014. In quel campionato il centrocampista biancorosso disputò 27 gare realizzando 3 reti con la casacca bianca, che valse un secondo posto in classifica alle spalle della Virtus Entella. Ai play-off i piemontesi eliminarono in semifinale il Savona e in finale il Sudtirol.