Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari-Cavese: i precedenti con Catuzzi e Bolchi. E quelle due manite...
venerdì 4 ottobre 2019, 15:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Bari-Cavese: i precedenti con Catuzzi e Bolchi. E quelle due manite...

La sfida di domenica pomeriggio al 'S. Nicola' tra Bari e Cavese non sarà un inedito. Sono infatti ben cinque i precedenti, tutti relativi ai primi anni ottanta. Nel 1981/82 i biancorossi e i blufoncè disputavano il campionato di Serie B con due stati d'animi completamenti differenti. Per la Cavese era l'anno della prima storica stagione in cadetteria, il Bari invece veniva da quattro anni di campionati senza acuti. Ma, quella stagione sarebbe passata alla storia: i pugliesi erano guidati da un allenatore rimasto nei cuori dei tifosi più datati, Enrico Catuzzi. Era il celebre Bari dei baresi. Il primo precedente finì con un secco 5-0 per i galletti, che al ritorno però impattarono per 0-0 a Cava dè Tirreni. Il Bari finì al quarto posto in classifica, mentre i campani si salvarono non senza problemi.

L'annata successiva, 1982/83, al contrario, fu un campionato deludentissimo, con la retrocessione in Serie C all'ultimo posto. Allo stesso tempo per la Cavese, quel campionato è indubbiamente il migliore della storia degli aquilotti. Basti pensare che la squadra blufoncè, oltre che sfiorare la promozione in Serie A, riuscì nell'impresa di espugnare il campo di San Siro, battendo per 2-1 il Milan, che era stato retrocesso in Serie B. Forse è per questo motivo che, una settimana dopo dall'impresa, i metelliani incapparono in una sconfitta al 'Della Vittoria' per 3-1, nel terzo precedente. Al ritorno il Bari perse invece per 2-0.

L'ultimo precedente, infine, risale ad un match di Coppa Italia nella stagione 1984/85, che vide il Bari di Bruno Bolchi, appena promosso dalla Serie C, essere nuovamente promosso in Serie A. La Cavese, che nel frattempo era retrocessa in Serie C, perse nuovamente per 5-0 al 'Della Vittoria'. Adesso non si gioca più in quello stadio, ma chissà che non si possa materializzare un'altra manita anche al 'S.Nicola'.