Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Sorpresa: Antenucci-Simeri è già il miglior tandem di Vivarini. Meglio di Donnarumma-Caputo e Lapadula-Donnarumma
domenica 29 dicembre 2019, 19:00In Primo Piano
di Gabriele Bisceglie
per Tuttobari.com

Sorpresa: Antenucci-Simeri è già il miglior tandem di Vivarini. Meglio di Donnarumma-Caputo e Lapadula-Donnarumma

Dal giorno del suo arrivo sulla panchina biancorossa, mister Vincenzo Vivarini ha già totalizzato i primi 14 gettoni da allenatore del Bari. Tanti sono stati i miglioramenti da lui effettuati sulla propria rosa, ma uno di questi è stato certamente la nascita della sua nuova coppia d'attacco. Antenucci e Simeri, i suoi attuali gemelli del gol, sembrano avere tutte le carte in regola per far breccia nel cuore di Vivarini, da sempre amante dei tandem offensivi.

L’allenatore di Ari, infatti, ha sempre cercato nelle sue precedenti esperienze di trovare due attaccanti di riferimento. E da questo punto di vista, i maggiori risultati li ha ottenuti a Teramo nel 2014/15 e ad Empoli nel 2017/18, dove però fu alla guida dei toscani solamente fino alla diciannovesima giornata. In Abruzzo, la coppia gol fu formata da Gianluca Lapadula ed Alfredo Donnarumma, capaci di segnare 47 reti in due tra campionato e coppe. In Toscana invece, fino all’esonero dell’attuale tecnico biancorosso, sempre Donnarumma ma in tandem con l’ex Ciccio Caputo furono insieme autori di 23 gol.

Tuttavia, calcolando le prime 14 gare di Vivarini in queste due diverse stagioni, ovvero le stesse sfide da cui il mister è al timone del Bari, Antenucci-Simeri è già la sua miglior coppia gol di sempre. I due, infatti, hanno siglato insieme la bellezza di 16 reti: 10 per Antenucci e 6 per Simeri. Nello stesso intervallo di tempo, invece, Caputo (10) e Donnarumma (5) hanno raggiunto in tandem i 15 gol, mentre a Teramo Lapadula (8) e Donnarumma (5) hanno collezionato solo 13 sigilli.

Una statistica che non fa altro che confermare gli ottimi dati della nuova coppia d’attacco biancorossa. Anche considerando le dovute proporzioni, visto che per l’Empoli il campionato era la serie B, comunque Antenucci e Simeri potranno essere davvero soddisfatti delle proprie prestazioni. Così come il loro allenatore, sicuramente voglioso di migliorare ancor di più le loro performance realizzative.