Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Saranno ai playoff - La Carrarese di Tavano e Maccarone: squadra offensiva ma precaria
domenica 15 marzo 2020, 13:30In Primo Piano
di Gabriele Ragnini
per Tuttobari.com

Saranno ai playoff - La Carrarese di Tavano e Maccarone: squadra offensiva ma precaria

Tra tutte le realtà calcistiche presenti in Serie C, ce ne sono diverse che militano nel terzo campionato italiano da diversi anni, e che per numerose volte hanno raggiunto i playoff; di conseguenza, hanno una tale esperienza in categoria da poter impensierire il Bari nel caso in cui dovessero affrontarsi ai playoff. Tra queste, c’è sicuramente la Carrarese, che, nonostante vari ripescaggi e cambi di girone, si trova in Serie C da 10 anni.

La squadra giallazzurra si trova attualmente al secondo posto del girone A, dove la classifica in zona playoff è sicuramente molto corta, poiché tra la seconda e la decima classificata ci sono solo 9 punti di differenza.

Guardando i dati stagionali del club toscano, ciò che appare impattante è il numero dei gol segnati e subiti, e che rivela due facce della stessa medaglia. Infatti, la squadra allenata da Baldini rappresenta il secondo miglior attacco del girone A - 47 gol - ma la seconda peggior difesa di tutta la zona playoff – 36 reti subite.

In particolare, tra tutte le partite in cui la Carrarese è andata in gol, ben 16 volte le reti segnate da entrambe le squadre sono state più di 2; con un bilancio a favore dei giallazzurri di 10 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Tra queste partite, è da segnalare il punto conquistato a Monza.

Ciò significa che le partite della Carrarese sono sicuramente intense, ricche di gol da parte di entrambe le squadre; inoltre, trovandosi al secondo posto, i toscani sono riusciti sicuramente a far prevalere il proprio carattere offensivo rispetto alla precarietà difensiva.

Il giocatore chiave dei giallazzurri è proprio la punta Saveriano Infantino, leader dell’attacco toscano e della classifica marcatori del girone A con 16 gol. Tuttavia, quando Baldini decide di mutare la struttura della squadra, passando dal 4-2-3-1 al 4-4-2, affianca ad Infantino diverse punte alternatamente. Tra queste, due nomi risultano d'impatto: Maccarone e Tavano. Le due vecchie glorie dei massimi campionati italiani, avendo più di 40 anni, vengono impiegati come jolly a partita in corso; nonostante ciò, hanno segnato rispettivamente 2 e 4 gol.

A centrocampo, invece, si trova Pasciuti, ex giocatore del Carpi in Serie A, che, nonostante alcuni problemi fisici, ha trovato 2 gol in questa stagione. Infine, uno degli stakanovisti giallazzurri, sempre presente, è il mediano Damianileader del centrocampo della Carrarese, presente in tutte le partite ad eccezione della prima giornata, nel derby contro il Pontedera.

Nonostante l’esito della classifica del girone A sia ancora incerto, la Carrarese è una squadra che, pur presentando qualche precarietà, ha tutti i requisiti per raggiungere le fasi finali dei playoff e, ipoteticamente, affrontare a viso aperto il Bari.