Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Il campionato di Maita - Centrocampista totale, nessuna fatica nell'adattarsi: sembra a Bari da una vita...
mercoledì 18 marzo 2020, 19:30In Primo Piano
di Alessio D'Errico
per Tuttobari.com

Il campionato di Maita - Centrocampista totale, nessuna fatica nell'adattarsi: sembra a Bari da una vita...

Arrivato a gennaio per rafforzare il reparto mediano del Bari, l’ex Catanzaro, Mattia Maita si è calato perfettamente negli schemi e nelle richieste tattiche di Vivarini risultando sin dal primo momento perno dei biancorossi nel 2020 con le sue capacità da centrocampista totale utilissimo in entrambe le fasi.

I NUMERI – Dall’esordio con gol col Rieti da subentrato, Maita ha messo in cascina 742 minuti partendo titolare in 8 delle successive 9 partite eccezion fatta per la panchina iniziale con la Cavese. Il centrocampista siciliano ha dato continuità numerica e di minutaggio a quanto già fatto nella prima parte di stagione col Catanzaro e la sua intelligenza tattica ha permesso di annullare i tempi di adattamento in un contesto nuovo e complesso come quello di Bari.

COSA VA – Il suo arrivo ha dato alternative in mezzo al campo ed ampiezza ad un reparto che non aveva convinto pienamente soprattutto in fase di appoggio alla manovra offensiva. I suoi inserimenti permettono ora ai biancorossi di avere un’arma in più in zona gol e di aumentare la pericolosità e l'eterogeneità degli attacchi. La sua maturità tattica è certificata dal passaggio, senza affanni, dal ruolo di play a quello di mezzala disegnatogli da Vivarini per dare nuova linfa alla linea mediana biancorossa.

COSA NON VA - Difficile trovare qualche difetto in questi primi mesi dell'avventura biancorossa di Maita che in tutte le gare disputate ha sempre conquistato abbondantemente la sufficienza. Sembra al Bari da una vita ed il fatto che sia arrivato in un mercato di "riparazione" dà ancor più valore sia all'operazione di mercato della dirigenza biancorossa sia al suo rendimento in campo.