Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Saranno ai playoff - Il Siena degli ex Guberti e Boateng: consistente in trasferta, ma in casa...
giovedì 19 marzo 2020, 17:00In Primo Piano
di Gabriele Ragnini
per Tuttobari.com

Saranno ai playoff - Il Siena degli ex Guberti e Boateng: consistente in trasferta, ma in casa...

Sebbene tutti i campionati siano momentaneamente sospesi, non sembra essere sfumata la possibilità di disputare i playoff di Serie C nel caso in cui l’emergenza attuale dovesse cessare in tempistiche che ne consentirebbero lo svolgimento. Negli altri gironi del terzo campionato italiano, oltre a squadre che da anni si trovano in questa categoria, militano club che, proprio come il Bari, hanno una recente storia significativa tra gli alti ranghi del calcio italiano. Il Siena, attualmente al quinto posto del girone A, è uno di questi.

Il club bianconero, dopo essere fallito nel 2014 ed essere stato rifondato sotto il nome di "Robur Siena", si trova da 5 anni in Serie C, dove nel 2018 ha anche raggiunto la finale playoff, perdendo contro il Cosenza. Quest’anno, invece, la squadra allenata da Dal Canto sta disputando un discreto campionato, sebbene si trovi solamente 7 punti sopra l’undicesimo posto.

Il Siena si è dimostrata una squadra molto consistente in trasferta: su 13 partite stagionali disputate fuori casa ha ottenuto 8 vittorie e 3 pareggi, tra cui uno 0-2 contro la capolista Monza.

Tuttavia, presenta diverse precarietà; la più importante riguarda le partite disputate in casa: tra le mura dell’Artemio Franchi di Siena, il club bianconero ha vinto esclusivamente due partite in campionato, ottenendo inoltre 7 pareggi e 5 sconfitte. Al netto di una media di 2 punti a partita in trasferta, quella nei match disputati in casa è di poco superiore a 0,90; a causa di questo contrasto, la Robur può essere considerata una squadra fortemente controversa.

Inoltre, i bianconeri hanno vinto solo una partita nel 2020, che si aggiunge a 6 pareggi e 1 sconfitta. Neanche analizzando il bilancio di reti segnate e subite il Siena può essere considerato una squadra insidiosa: in stagione i ragazzi di Dal Canto hanno segnato 32 gol e ne hanno subiti 30.

La formazione-tipo dei bianconeri si basa sul modulo 4-3-1-2, consentendo, come nel caso del Bari, una tattica di gioco fortemente incentrata sul palleggio. Il giocatore bianconero che più di tutti favorisce questa metodologia tattica è sicuramente il leader del centrocampo Arrigoni. In stagione il centrocampista ha collezionato 5 gol e 2 assist, un bottino discreto se si considera il suo ruolo arretrato. Un altro giocatore fondamentale per il club toscano è il trequartista Cesarini che, con le sue 6 marcature stagionali, è il capocannoniere del Siena insieme alla punta Guidone, autore dello stesso numero di gol.

Da segnalare anche gli ex Bari Guberti - un solo gol stagionale per lui - e Boateng, impiegati rispettivamente solo in 11 e in 4 partite.

Il club toscano, dunque, nonostante si sia dimostrato molto pericoloso in trasferta, sarebbe probabilmente un avversario abbordabile per il Bari in caso di playoff.