Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Focus
Il tabellone virtuale dei playoff. Quali avversarie per il Bari? Gli scenari turno per turno
sabato 6 giugno 2020, 19:00Focus
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

Il tabellone virtuale dei playoff. Quali avversarie per il Bari? Gli scenari turno per turno

Manca ormai pochissimo alla ripartenza ufficiale della stagione 2019/2020 di Serie C. Lunedì, infatti, il Consiglio Federale dovrebbe dare l'ok a date e format dei playoff. Un appuntamento importante e che risolverà tutti i dubbi relative alle possibili varianti circolate nelle ultime settimane come il discorso relativo alla possibilità di rifiutare la partecipazione e alle graduatorie di ogni singolo raggruppamento, tra possibili penalizzazioni causa mancato pagamento degli stipendi e la rimodulazione attraverso la media-punti per i Gironi A e B a causa della disparità di partite al loro interno.

Salvo sorprese, la struttura sarà quella classica: 28 squadre e sei turni differenti per stabilire l'unica promozione. Il primo step coinvolgerebbe le squadre classificate tra il 5° e il 10° posto dei rispettivi gruppi, con l'aggiunta dell'undicesima del girone della vincente della Finale di Coppa Italia C tra Ternana e Juventus U23: quindi Vibonese o Como. Ipotizzando la vittoria delle fere, favorite alla vigilia, il primo turno si strutturerebbe in questa maniera: 

Siena-Juventus U23, Alessandria-Arezzo, Novara-Albinoleffe, FeralpiSalò-Sambenedettese, Padova-Modena, Piacenza-Triestina, Catania-Vibonese, Catanzaro-Virtus Francavilla, Teramo-Avellino.

La fase successiva vedrebbe l'aggiunta delle quarte, Pontedera, Sudtirol e Potenza, che affronterebbero la squadra dello stesso girone d'appartenenza, qualificata dal turno precedente ma con il peggior piazzamento in regular season. Esempio: passano Catania, Catanzaro e Teramo, il Potenza giocherebbe così con gli abruzzesi mentre l'altro match riguarderebbe etnei e calabresi.

A questo punto le sei vincenti passerebbero al primo turno della fase nazionale (ottavi di finale), che coinvolgerebbe le terze, Renate, Reggiana e Monopoli più la vincente della Coppa Italia C, Ternana (seguendo lo scenario iniziale). Queste godrebbero il piccolo vantaggio di essere teste di serie, insieme alla squadra con il miglior piazzamento o media/punti del turno precedente. Discorso simile per l'ultima fase d'ingresso, i quarti di finale, dove entrerebbero in gioco le seconde della regular season: Carrarese, Carpi e Bari. Le otto compagini rimaste in gioco si affronterebbero per decretare la vincente della competizione.

Dunque, i biancorossi avrebbero così potenzialmente tre avversarie sul cammino per arrivare in Serie B. Nei quarti le possibile antagoniste potrebbero essere una tra Renate, Monopoli, Ternana e Padova, mentre tra semifinali e finale si aggiungerebbero due tra Carrarese, Carpi e Reggiana. Ipotesi alla mano, sarebbero sette le squadre pronte a dare battaglia ai galletti per l'obiettivo promozione. Attenzione però alle outsider, che in questo momento potrebbero sorprendere tutti e ribaltare tutti i pronostici e la composizione dei singoli turni.