Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
I precedenti con la Reggiana fanno da presagio: se il Bari la incontra, una delle due cambia categoria...
venerdì 19 giugno 2020, 08:30News
di Gabriele Ragnini
per Tuttobari.com

I precedenti con la Reggiana fanno da presagio: se il Bari la incontra, una delle due cambia categoria...

I playoff che attendono il Bari saranno sicuramente la prova del nove per gli uomini di Vivarini, che sulla carta partono come i favoriti della competizione per via della qualità della rosa. Tuttavia, dopo l’ultimo Consiglio Federale, il coefficiente di ponderazione per merito sportivo, che pende in favore della Reggiana, consentirà al club emiliano di giocare ogni partita in casa propria, anche in un ipotetico crocevia col Bari. Le due compagini saranno rivali agli spareggi, ma anche i precedenti storici hanno molto da raccontare.

Nella maggior parte delle stagioni passate in cui le due squadre si sono affrontate, una delle due ha quasi sempre concluso il campionato ottenendo una promozione o retrocedendo. Ad esempio, nella stagione '94-95 in Serie A, il Bari riuscì a vincere sia la partita d’andata che quella di ritorno per 1-0. Nel primo incontro stagionale, giocato al San Nicola, Tovalieri segnò il gol vittoria; al ritorno, il suo gemello del gol Protti decretò a 8 minuti dalla fine un’altra vittoria dei galletti contro una squadra che quell’anno concluse il campionato al penultimo posto, retrocedendo in B.

Quella partita si può considerare come una rivincita che i biancorossi ottennero due stagioni dopo la sconfitta subita in rimonta allo stadio Giglio per 2-1 nel gennaio del ’93. Il gol di Alessio non bastò al Bari, e Pacione e Sacchetti contribuirono a regalare alla Reggiana i due punti che a fine anno si rivelarono decisivi per ottenere la promozione e il primato del campionato, a discapito della Cremonese.

Lo stesso risultato comparve sui tabellini nel medesimo mese, ma dieci anni prima. Quella volta però la partita si giocò al Della Vittoria, e fu il Bari a trionfare con le reti di De Martino e Baldini. Fu inutile il gol dei granata realizzato da Carnevali, così come fu vano quel risultato: a fine anno entrambe le squadre furono retrocesse in Serie C, anche se, con una vittoria in quell’occasione, la Reggiana si sarebbe potuta salvare, costringendo il Lecce a retrocedere insieme al Bari.

La storia calcistica non si può costruire attraverso delle ipotesi, proprio per questo il Bari dovrà fare in modo di non avere rimpianti dopo i playoff, specialmente in caso di un incontro con la Reggiana, che, come insegnano i precedenti, è stato spesso presagio per un cambio di categoria di una delle due squadre.