Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Auteri, primi indizi: tre attaccanti, Antenucci perfetto. La sfida con Maita...
mercoledì 26 agosto 2020, 22:00In Primo Piano
di Gabriele Ragnini
per Tuttobari.com

Auteri, primi indizi: tre attaccanti, Antenucci perfetto. La sfida con Maita...

Nelle parole rilasciate durante la conferenza stampa di presentazione, il nuovo allenatore biancorosso Auteri ha anticipato a grandi linee quelli che saranno i sistemi tattici del suo Bari.

Il punto di partenza è lo stesso che si poteva pronosticare guardando alle sue esperienze passate: il reparto offensivo sarà composto da tre attaccanti. Presumibilmente, il modulo di gioco sarà il 3-4-3, ma non è una certezza. Come ribadito più volte dall’ex Catanzaro, l’obiettivo sarà quello di valorizzare i giocatori della rosa, senza stravolgimenti. Non è da escludere quindi il 4-3-3 per conservare la mediana dello scorso anno.

Davanti il punto di riferimento sarà Antenucci. Parlando di lui, Auteri si è dimostrato entusiasta di poter avere un simile giocatore a disposizione, ammettendo anche che l’attaccante molisano ha caratteristiche perfette per il suo gioco e sgombrando, dunque, alcuni dubbi delle scorse ore.

D’Ursi sarà un altro tassello importante in fase d’attacco. Se riprenderà completamente la condizione fisica, potrà tornare quello di Catanzaro. Nel tridente avrà il compito di non concedere punti di riferimento alle squadre avversarie. L’apparato offensivo, infatti, non si baserà sulle ali classiche, perché la mobilità del suo gioco consentirà - come rimarcato dallo stesso tecnico - a tutti e tre gli attaccanti di spaziare.

Infine, menzionando Maita, che conosce bene dai tempi di Catanzaro, Auteri ha elogiato le sue doti tecniche. Non sarà necessariamente un giocatore che si occuperà dell’impostazione. Ha le potenzialità per essere più versatile, ma il mister si aspetta da lui un salto di qualità che potrà arrivare solo se starà bene sotto l’aspetto mentale. Come ribadito da Auteri, però, la teoria conta relativamente. Sarà il campo necessariamente a parlare.