Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Verso il derby, è anche sfida in panchina. Auteri imbattuto con Scienza, entrambi amano l'aggressivitàTUTTO mercato WEB
lunedì 19 ottobre 2020, 16:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Verso il derby, è anche sfida in panchina. Auteri imbattuto con Scienza, entrambi amano l'aggressività

Dopo il turno di riposo, il Bari è pronto a scendere in campo e proseguire la sua marcia fin qui quasi perfetta. I galletti sono al comando della classifica insieme alla Turris e il Teramo. Mercoledì la gara a Monopoli contro i cugini biancoverdi, che ieri hanno pareggiato contro la Turris e hanno interrotto una striscia di due sconfitte consecutive. Il derby sarà un banco di prova importante per Antenucci e compagni, consapevoli di poter fare propria la partita se scenderanno in campo con quel furore che si è visto finora.

Monopoli-Bari sarà una sfida interessante da tanti punti di vista, uno su tutti la sfida in panchina tra Beppe Scienza e Gaetano Auteri. Il mister dei biancoverdi è un vero top player della categoria, tanto che negli scorsi mesi è stato accostato alla panchina biancorossa prima di accettare il prolungamento di contratto con la sua attuale squadra. Chi parla del Monopoli descrive una squadra che rispecchia in pieno il carattere del suo allenatore: testardo, coriaceo, lottatore, ma che ci mette il cuore fino all'ultimo minuto.

Scienza è così, e trasmette la sua filosofia alla sua squadra: un 3-5-2 in cui la corsa e l'aggressività sono gli attori protagonisti. Lo sanno bene i biancorossi, che qualche mese fa soffrirono e non poco le folate di Donnarumma, Fella, Giorno e gli altri monopolitani. Oggi i biancoverdi sono mutati, un po' ridimensionati dicono gli addetti ai lavori. Ma la tempra della squadra è rimasta tale e quale, poiché la garanzia è in panchina.

Di contro ci sarà Auteri, un tecnico che in queste categorie è chiamato non a caso lo Special One. Anche le sue squadre amano offendere, attaccare, pressare, aggredire l'avversario. Il vestito tattico è leggermente diverso rispetto a quello di Scienza: Auteri ama un 3-4-3 più offensivo, dove i due esterni di centrocampo si prendono le fasce per permettere ai tre d'attacco di occupare completamente l'aria avversaria. Nel 3-5-2 di Scienza il gioco è costruito dal regista Giorno, che ha ai suoi lati due centrocampisti che sanno alternare le due fasi e accompagnano i giochi di sponda delle due punte.

Nei sette precedenti tra i due tecnici sorride Auteri: 4 vittorie e 3 pareggi, imbattuto contro il collega di Domodossola. Scienza, che sarà assente causa l'espulsione rimediata nell'ultimo turno, avrà un duplice obiettivo: battere per la prima volta Auteri e il Bari, dopo i due pareggi dello scorso anno che però a Monopoli sono stati accolti già come due successi.