Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Il campionato - Quante sorprese e quante delusioni. Sprofondo Palermo, Catania sognaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 20 ottobre 2020, 11:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Il campionato - Quante sorprese e quante delusioni. Sprofondo Palermo, Catania sogna

I biancorossi, osservando domenica un turno di riposo, hanno potuto dare un'occhiata più attentamente a quelle che sono le rivali finora. Quello che si sta consumando è un campionato assai anomalo, ricco di sorprese e anche delusioni. In questo scenario infatti spicca il primo posto di tre biancorosse: Bari, Turris e Teramo. Se sulla posizione dei galletti c'erano pochi dubbi, è assolutamente inattesa quella delle due competitor. Gli abruzzesi, che ad inizio torneo si erano ridimensionati in termini di costi e budget, stanno abbinando un bel calcio ai risultati, meritandosi assolutamente la prima posizione. Allo stesso modo i corallini di Torre del Greco sono tremendamente efficaci, capaci di punire l'avversario in ogni modo.

Alle spalle del trio di testa c'è la Ternana. Le fere hanno battuto facilmente il Potenza 3-0 mostrando belle trame di gioco in cui il protagonista assoluto è l'uruguagio Falletti, stella della squadra. Subito dopo la Vibonese, che come l'anno scorso è amante del gol e delle goleade: battuta 5-2 la Paganese, ancora senza vittorie. A 7 punti un trio di squadre attrezzate e forti quali Catanzaro, Juve Stabia e Avellino. Ieri sera 0-0 nel derby campano, che ha messo in luce, più che i pregi, i difetti delle due compagini. I calabresi invece sembrano iniziare a convincere. Sconfitto il Foggia 2-1, che rientra nel novero delle delusioni vista l'importanza e il blasone della piazza. A scendere in campo sono però i giocatori e i satanelli dovranno lottare per mantenere la categoria.

Discorso analogo per il Palermo, la vera delusione di questo inizio di stagione. I rosanero sono ancora a secco di vittorie, hanno segnato una sola rete (in mischia su angolo), ma ciò che più fa preoccupare è una grossa lacuna in termini di gioco. Domenica il Bisceglie, che è stato ripescato neanche un mese fa, ha impartito una grande lezione su come si vince in Serie C, abbinando corsa, furore a idee di sviluppo del gioco. Il Palermo galleggia nelle ultime posizioni, a nove punti dal Bari, e adesso è chiamato a svoltare definitivamente la stagione. Il Bisceglie invece vola sorprendentemente, guidato dall'entusiasmo di un nuovo inizio con la proprietà Racanati. 

In Sicilia chi sogna è il Catania. I rossoazzurri hanno sul campo gli stessi punti del Bari, ma devono scontare quattro punti di penalizzazione. I risultati non stanno mancando, frutto di una squadra forte, ben costruita e guidata da Raffaele, che l'anno scorso ha fatto un vero e proprio miracolo a Potenza. Parallelamente al campo, il Catania è alle prese con il passaggio di proprietà a Tacopina, già presidente del Bologna e del Venezia. Finalmente torna il bel tempo sulle pendici dell'Etna. 

Domani inizia il sesto turno di campionato. Il Bari è impegnato nel derby a Monopoli, che viene dal pareggio per 1-1 sul campo della Turris. Altra partita interessante sarà Catania-Ternana, una sfida tra due squadre che mirano alla vetta della classifica.

Classifica

Teramo*, Bari*, Turris* 10, Ternana 9, Vibonese 8, Avellino**, Catanzaro*, Juve Stabia 7, Catania*, Bisceglie** 6, Monopoli*, Viterbese, Potenza* 4, Foggia** 3, Casertana**, Paganese 2, Virtus Francavilla, Cavese*, Palermo* 1.

Catania -4 punti di penalizzazione

* Una gara in meno

** Due gare in meno