Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Verso il derby, precedenti negativi a Foggia. L'ultima vittoria fu proprio in CTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Scialla
sabato 31 ottobre 2020, 22:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Verso il derby, precedenti negativi a Foggia. L'ultima vittoria fu proprio in C

E' uno dei derby storici del Meridione: Foggia-Bari va oltre il calcio e mette a confronto due città e due territori simili ma allo stesso tempo molto diversi. La storia calcistica e il blasone delle due squadre fanno sì che questo incontro si sia disputato innumerevoli volte e in tutte le categorie. Dalla Serie D alla Serie A sono quarantasei le sfide in totale, di cui ventuno a Foggia. Il bilancio è abbastanza negativo per i biancorossi, con sole tre vittorie a fronte di nove pareggi e altrettante sconfitte.

Per uno strano gioco del destino, l'ultima vittoria dei galletti risale all'ultimo precedente tra le due squadre in Serie C. Era la stagione 1983/84 e la squadra di Bolchi vinse in Capitanata per 1-0, rete di Onofrio Loseto. Il Foggia si riprese la rivincita sette anni dopo in Serie A, quando Baiano e compagni vinsero 4-1 in piena zemanlandia. Da allora però i satanelli non hanno più vinto un derby casalingo, con il pareggio che esce ormai da vent'anni.

Il Bari segna regolarmente allo Zaccheria dal 1972, quando nel campionato di Serie B le due squadre impattarono sullo 0-0. L'ultimo precedente è abbastanza recente. Era la Serie B 2017/18 e la squadra di Grosso pareggiava 1-1 contro i rossoneri. All'autorete di Gyomber rispose Nenè su papera di Guarna.