Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari e Ternana, la sfida a centrocampo: Maita e Palumbo gli insostituibili
venerdì 13 novembre 2020, 11:00In Primo Piano
di Alessio D'Errico
per Tuttobari.com

Bari e Ternana, la sfida a centrocampo: Maita e Palumbo gli insostituibili

La sfida del San Nicola tra Bari e Ternana dirà parecchio sul prosieguo della prossima porzione di campionato ed il successo delle due compagini passa, come spesso nel calcio, dalla linea mediana.

Sia Auteri che Lucarelli fanno affidamento su una mediana a 2: la diga barese regge il 3-4-3 offensivo del tecnico siciliano mentre i due di centrocampo della Ternana sono il muro nel 4-2-3-1 disegnato dall’allenatore livornese per l’attuale capolista. Entrambe le squadre possono godere di grande abbondanza con almeno quattro calciatori di assoluto livello che si giocano le sole due maglie disponibili in ogni partita.

Maita è il top player del centrocampo del Bari e, probabilmente, di tutta la Serie C. La sua crescita è vistosa e la sua dimensione di calciatore totale aumenta gara dopo gara, minuto dopo minuto. Al fianco dell’insostituibile ex Catanzaro scala rapidamente le gerarchie De Risio che dopo l’ottima prestazione di Potenza ha raccolto consensi tra critica e tifosi: con tutta probabilità sarà uno tra il classe ’91 e l’esperto Bianco ad affiancare Maita con Lollo al momento più arretrato nelle gerarchie. La Ternana, d’altro canto, presenta calciatori di tutto rispetto nel proprio roster di centrocampisti: Antonio Palumbo è l’intoccabile ed il calciatore proveniente dalla Sampdoria è il perno della mediana umbra. Nel corso del campionato al fianco di Palumbo si sono alternati Proietti, Paghera, Damian oltre all’ex Salzano come pedina fondamentale a gara in corso.

Tanti calciatori forti per pochi posti disponibili: sia Bari che Ternana hanno costruito i propri centrocampi dimostrando, con due strategie a distanze, di voler arrivare allo stesso obiettivo percorrendo una strada simile.