Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Cianci, motivazioni e... centimetri. Con Antenucci possibile idillioTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Scialla
martedì 26 gennaio 2021, 18:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Cianci, motivazioni e... centimetri. Con Antenucci possibile idillio

Sembra ormai tutto fatto per l'approdo di Pietro Cianci in biancorosso. Il colosso di Bari vecchia, si appresta a salutare il capoluogo lucano per tornare da protagonista nella squadra della sua città. La squadra del suo cuore.

I numeri ad oggi eleggono il classe 1996 a bomber di categoria. Dieci le reti messe a referto in 18 presenze con la maglia rossoblu, una media di 0,52 gol a partita. Quasi uno ogni due partite. Sorprende osservare come Cianci sappia segnare in tutti i modi: dei dieci gol, due sono arrivati su colpo di testa - specialità della casa visti gli 1,96 metri -, tre su calcio di rigore, tre con delle punizioni magistrali, mentre gli altri due di su azione, da bomber di razza. Per Cianci anche due assist, che rendono ad oggi la sua stagione la migliore in carriera. Prima di quest'anno il meglio era arrivato nel campionato 2018/19 a Siena, con sette gol in 31 presenze.

Cosa guadagna dunque il Bari? E cosa perde, invece, l'attacco biancorosso? A fargli spazio sarà, infatti, Adriano Montalto, che questa mattina è partito direzione Reggio Calabria. L'attaccante siciliano ha totalizzato in maglia biancorossa quattro gol in 13 presenze. La sua media gol parla di 0,3 reti a partita, cioè circa un gol ogni quattro partite. Un rendimento discreto, che però assume più valore considerando che Montalto è partito dal primo minuto soltanto in tre occasioni. Per l'ex Cremonese e Venezia due gol su calcio di punizione e due reti da attaccante navigato. Un addio al mondo Bari per certi versi a sorpresa, anche se per Auteri era più una seconda linea che un titolare. La sua miglior stagione a Terni due anni fa: venti gol in 34 presenze.

C'è, poi, il fattore Antenucci. Inamovibile al centro dell'attacco, è bomber implacabile, uno che vive per il gol. L'ex Spal non ha bisogno di presentazioni. Ad oggi undici reti, di cui solo una su calcio di rigore. Le altre dieci sono frutto di movimenti da centravanti navigato, ma anche di giocate sopraffine e prodezze balistiche raramente visibili in queste categorie. La sua media gol è la più alta: 0,61, circa tre gol ogni cinque partite.

Storicamente, Antenucci ha sempre dato il meglio di sé quando in coppia con un altro centravanti di grande prestanza fisica. L'anno scorso l'idillio con Simeri, nel passato recente valanghe di gol con Floccari e Petagna. Con l'addio di Montalto, pensare ad un binomio Antenucci-Cianci è più che possibile. 

In molti si chiedono se il Bari ci stia guadagnando o rimettendo. Sarà il campo il giudice super partes ad emettere il verdetto. L'impegno e le motivazioni però che un giocatore come Cianci potrà mettere saranno impareggiabili, più di ogni altro grigio numero sopra elencato.