Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Verso il Bisceglie, ultimo derby in campionato. Lo storico stagionale sorride ai galletti
mercoledì 28 aprile 2021, 22:00News
di Michele Tedesco
per Tuttobari.com

Verso il Bisceglie, ultimo derby in campionato. Lo storico stagionale sorride ai galletti

L'ultima gara della regular season dei galletti li vedrà impegnati al San Nicola nel derby con il Bisceglie. Si tratta dell'ottavo match stagionale contro una corregionale per i biancorossi, che registrano uno storico favorevole: cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta. 

All'esordio nel campionato 2020-2021 il Bari si impose a Francavilla con il risultato di tre a due. Alla mezz'ora della primo tempo la pratica sembrava già archiviata, grazie alle reti di Antenucci, D'Orazio e D'Ursi. Tuttavia la Virtus non si diede per vinta e con un rapido uno due firmato da Perez e Franco si rimise immediatamente in carreggiata. Nella ripresa, ad eccezione di un paio di circostanze, il Bari amministrò il risultato senza correre eccessivi pericoli.

Nemmeno un mese più tardi Monopoli-Bari si concluse con un pareggio a reti inviolate. L'incontro si rivelò piuttosto equilibrato, con occasioni da rete su entrambi i lati del campo, tra tutte quella capitata allo scadere sulla testa di Montalto, che trovò la pronta reazione del portiere monopolitano.

Il derby più opaco della stagione per il Bari è senza dubbio quello disputato a Foggia il primo novembre scorso. Biancorossi mai pericolosi e poco determinati nel reagire alla rete firmata al 41' da Curcio, rivelatasi poi decisiva (1-0).

Esattamente un girone fa il Bari centrava una vittoria in extremis sul campo del Bisceglie. A tre minuti dal novantesimo fu Mirco Antenucci a siglare la rete decisiva con un sinistro preciso dall'interno dell'area di rigore, risolvendo una gara rivelatasi più complessa del previsto per la squadra di Auteri. 

Il ritorno contro la Virtus Francavilla vide i galletti travolgere i biancoazzurri con un perentorio quattro a uno. Mattatori dell'incontro Marras e Antenucci, entrambi autori di una doppietta.

Durante la parentesi con Carrera alla guida, il Bari ha disputato due derby. All'esordio del mister lombardo in panchina arrivarono i tre punti ai danni del Monopoli. Al San Nicola il protagonista assoluto dell'incontro fu Pietro Cianci, lesto ad avventarsi su un pallone vagante in area e a spedire in rete con un colpo di testa la rete del definitivo uno a zero.

Poche settimane dopo, tra le mura amiche, il Bari conquistò  la vittoria probabilmente più bella e sentita dell'intera stagione, imponendosi sul Foggia per uno a zero. Prestazione stoica dei galletti che, nonostante l'inferiorità numerica rimediata nel primo tempo, mantennero il pallino del gioco e continuarono a giocare per la vittoria. A mezz'ora dal termine Cianci firmò la strepitosa punizione della vittoria, catapultandosi poi alla guida del trenino biancorosso.