Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, metti il turbo? Marras e Rolando frecce sulle fasce: da loro i cross per le punte
sabato 8 maggio 2021, 13:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Bari, metti il turbo? Marras e Rolando frecce sulle fasce: da loro i cross per le punte

Auteri cerca l’abito adatto per presentare il suo Bari al grande ballo dei playoff. Le ultime prestazioni dei galletti hanno dato adito a più di qualche dubbio sulle possibilità della squadra di vincere gli spareggi con il modulo preferito dal tecnico siciliano, quel 3-4-3 che è stato sinora il suo marchio di fabbrica. Qualche esperimento, nel corso delle ultime partite, è stato compiuto, per trovare un assetto diverso. E molto verrà deciso, per la gara di mercoledì prossimo, dall’avversaria che il club dei De Laurentiis si troverà di fronte.

Ma immaginare Marras e Rolando esterni di un centrocampo a 5, come già fatto anche da Carrera nel corso della sua breve esperienza sulla panchina biancorossa, non è un’eresia. Chiaramente, questa è un’ipotesi tattica che prevede la coesistenza, in avanti, di Cianci ed Antenucci ed una difesa che, nel terzetto, ritrovi l’affidabile Celiento.

Possibile anche pensare, nell’eventualità, ad un assetto più accorto, che al posto di Marras, magari in caso di vantaggio nel punteggio, preveda l’avanzamento di Ciofani in fascia. La difficoltà maggiore, infatti, in questo contesto può essere quella di adattare un giocatore offensivo come il numero 10 a compiti di contenimento, oltre che di spinta. Di certo, però, uno schieramento simile avrebbe la finalità di far affluire, verso le punte, una gran quantità di palloni in area di rigore, in special modo provenienti dai due furetti piazzati larghi in mezzo al campo.

A fare da diga, per coprire le loro avanzate, i tre mediani. Maita e De Risio, salvo sorprese, ed uno tra Lollo e Bianco, sulla base soprattutto della tenuta fisica di quest’ultimo, reduce da un infortunio. Unico neo di questo assetto, la difficile collocazione di uno come Mercurio.