Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Polito si avvicina. Dodici gli ex galletti già alle sue dipendenzeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 6 giugno 2021, 18:00News
di Gabriele Bisceglie
per Tuttobari.com

Polito si avvicina. Dodici gli ex galletti già alle sue dipendenze

Ciro Polito si avvicina a grandi passi verso il Bari. Con l’ufficialità odierna della rescissione consensuale dall’Ascoli, ormai non ci sono più dubbi su chi siederà sulla poltrona da diesse. Per il direttore sportivo napoletano non sono pochi i legami con la piazza barese, avendo già avuto alle sue dipendenze diversi ex galletti (e non) nel corso della sua seppur breve carriera.

Il nome più ricorrente è quello di Simone Simeri, certamente il suo maggior pupillo, essendo stato l’unico ad averlo seguito in entrambe le sue esperienze da diesse. Un rapporto stretto tra i due che parte dal lontano, esattamente dalla stagione 2017/18. Allora Polito scommise sulla punta campana, che rispose presente con ben 12 gol collezionati tra campionato e play-off, la sua miglior annata realizzativa in terza serie. Minor fortuna invece nelle Marche, dove, pur togliendosi la soddisfazione di esordire in Serie B, più che per le 9 presenze si è messo in luce per la maxisqualifica di tre giornate, subita a causa del rosso diretto per il pugno a Bardi.

Lo scorso gennaio insieme a Simeri giunse in bianconero anche Tommaso D’Orazio, che ha racimolato 14 presenze e tre assist. Fece il percorso inverso Daniele Sarzi Puttini, che nelle successive sei gare all’arrivo di Polito raccolse solo 83 minuti. Altro acquisto ex Bari fu invece Vittorio Parigini che, subentrando quasi sempre dalla panchina, ha offerto il suo contributo per la miracolosa salvezza con 10 presenze condite da un assist. Deludente il ritorno in Italia di Adrian Stoian, che ha guadagnato appena 73 minuti in tutto il girone di ritorno. Presenti pure Mirko Eramo, autore di una marcatura, e Simone Sini, ceduto poi all’Alessandria.

Tra le file della Juve Stabia figurarono altri cinque calciatori con un passato più o meno recente in biancorosso. Nell’ultimo anno in cadetteria delle vespe, Denis Tonucci, prelevato a parametro zero per via del fallimento del Foggia, lottò per evitare la retrocessione trovando anche due reti. Lo stesso fece Karamoko Cissé con quattro timbri, mentre Kingsley Boateng, giunto nel mercato di riparazione, ottenne solamente quattro apparizioni. Nella Serie C 2016/17, Adriano Montalto, in una stagione personale a dir poco complicata, chiuse con un’unica marcatura all’attivo, finendo fuori rosa da metà dicembre in poi. L’estate seguente Polito puntò su Theophilus Awua, ma dopo due apparizioni accumulate rientrò allo Spezia con sei mesi d’anticipo.