Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / bari / News
Ecco Polito, l'ex pararigori: anche Del Piero tra le sue vittime. Quel penalty bloccato al San Nicola…
sabato 12 giugno 2021 23:00News
di Gabriele Bisceglie
per Tuttobari.com

Ecco Polito, l'ex pararigori: anche Del Piero tra le sue vittime. Quel penalty bloccato al San Nicola…...

È il giorno di Ciro Polito. Oggi, infatti, il neo direttore sportivo si è presentato alla piazza biancorossa, mostrando appieno la sua voglia, ambizione e soprattutto grinta. L’avventura del dirigente napoletano può avere finalmente inizio in un Bari che conosce molto da vicino, avendolo già affrontato in passato nel corso della sua carriera non solo da portiere, bensì da autentico pararigori.

Proprio nella conferenza stampa odierna, Polito ha rievocato un aneddoto vissuto da avversario: “Ho incontrato il Bari diverse volte. Una volta ho avuto anche la fortuna di parare un rigore al San Nicola su un risultato importante. Me la ricordo come se fosse adesso: era una partita bellissima, vincemmo 2-1 col Pescara con la doppietta dell’ex Vantaggiato”. Il riferimento è alla Serie B 2006/07, quando i galletti, in vantaggio con Scaglia, persero per colpa di un’incredibile rimonta a firma di Vantaggiato, da quel momento trasformatosi in un ex dal dente avvelenato dopo essere stato ceduto qualche settimana prima nel mercato di gennaio. Oltre all’attaccante brindisino, però, al San Nicola salì in cattedra anche Polito, che indovinò l’angolo giusto e addirittura bloccò il tiro dal dischetto di Carrus, evitando il possibile 2-1.

Un altro incrocio da protagonista contro il Bari avvenne ai tempi del Grosseto, nel pareggio per 1-1 durante la stagione dell’ultima promozione in Serie A con Conte in panchina. Allora non parò nessun rigore, ma per Polito questo non è mai stato un evento raro, anzi: su 47 penalty subiti ne ha evitati ben 18, quasi il 40%. Tante le vittime illustri da lui collezionate: da Antenucci (ora alle sue dipendenze) e Moscardelli a Bianchi e Doni, passando per Maccarone e l’ex Allegretti. Ma probabilmente l’esultanza personale più bella e significativa è stata per la parata ad un certo Del Piero. Nell’anno della Juventus in cadetteria, Pinturicchio fu ipnotizzato dai riflessi di Polito, autore con la mano di richiamo di un gesto tecnico di alto livello, che tuttavia si rivelò poi vano nella sconfitta per 1-0 rimediata a Pescara.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000