Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Con Mignani torna il 4-3-1-2: cosa c'è già in rosa e cosa servirà dal mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 16 giugno 2021, 23:00In Primo Piano
di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

Con Mignani torna il 4-3-1-2: cosa c'è già in rosa e cosa servirà dal mercato

L'annuncio è atteso ad ore, ma ci sono pochissimi dubbi su chi sarà il prossimo allenatore del Bari: sarà Michele Mignani a sedersi sulla panchina biancorossa, con il compito di risollevare il destino di una squadra provata da due flop consecutivi. L'ex Modena e Siena porterà in dote anche quel 4-3-1-2 che dovrebbe essere  il suo modulo base a partire dal quale si dispiegherà la manovra della compagine pugliese nella C che verrà. 

Se lo schieramento dovrebbe essere quello sopracitato, qualche incognita in più riguarda gli uomini che lo comporranno. Chiaramente, le certezze al momento sono poche, dato che il mercato potrebbe stravolgere la rosa a disposizione del tecnico e perché è incerto il destino di alcuni senatori dall'ingaggio pesante e di calciatori tornati dal prestito.

La prima novità di formazione riguarda la linea difensiva, che tornerà con una linea a quattro: se con ogni probabilità Frattali sarà riconfermato tra i pali, qualche incognita c'è per i centrali. Di Cesare potrebbe rinnovare, ma vista l'età non più giovanissima la titolarità è in dubbio: al suo fianco servirà probabilmente un rinforzo dal mercato, visto che Sabbione non è stato in grado di offrire garanzie nell'ultima stagione. A destra Ciofani è stato riconfermato, mentre a sinistra potrebbe rivedersi quel D'Orazio tornato dal prestito all'Ascoli.

Molti dubbi in più in mediana, dove l'unica certezza riguarda la permanenza di Maita. Per il resto sembrano necessari rinforzi ingenti dal mercato, soprattutto per quanto riguarda un play che dovrà incaricarsi dei compiti di costruzione della squadra. Se 4-3-1-2 sarà, poi, ci sarà da risolvere anche il nodo trequartista, dato che Marras può essere adattato ma quel ruolo non sposa pienamente le sue caratteristiche. Un aiuto potrebbe arrivare da Terrani, di rientro dopo l'esperienza in prestito.

In attacco potrebbe essere riconfermato Antenucci, cui andrebbe affiancata una spalla. Anche qui spetterà a Polito sciogliere il nodo, a partire dalla conferma di Cianci, il cui prestito è terminato.