Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari e Monterosi alla ricerca del gol perduto. Paponi e il lungo digiuno. Le curiosità della gara
domenica 5 settembre 2021, 12:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Bari e Monterosi alla ricerca del gol perduto. Paponi e il lungo digiuno. Le curiosità della gara

È il giorno del debutto in campionato per gli uomini di Mignani. In un campionato che si è dimostrato anche ieri all'insegna dell'equilibrio, i biancorossi pugliesi hanno già il compito di non deludere la platea e centrare i primi tre punti stagionali. Dopo un inizio di stagione col freno a mano tirato, occorre già da questo pomeriggio sprintare. Per farlo il mister dei galletti punterà sulla fame dei suoi, alla ricerca di una bella e convincente prestazione. 

Il Bari non segna in casa da 214’: l'ultima rete è firmata da D’Ursi, al 56’ di Bari-Foggia 3-1, play-off dello scorso 19 maggio, da cui si contano i residui 34’ contro i rossoneri e le due intere contro Feralpisalò (0-0 nei play-off) e Fidelis Andria (0-1 in coppa di serie C). Anche la neopromossa Monterosi è a caccia del gol. Dopo 180’, i tusci ancora non hanno segnato: sconfitta 0-2 a Teramo in coppa di C e in campionato con un ottimo 0-0 casalingo contro il Foggia di Zdenek Zeman.

Probabile debutto quest'oggi per Emanuele Terranova, che dovrebbe vincere il proprio ballottaggio con un ancora acciaccato Celiento. Partirà dalla panchina, invece, Daniele Paponi. Con 41 gol segnati in 153 partite di Lega Pro (considerata la sola regular season), Paponi vuol dare un calcio alla sfortuna: prima la sospensione del campionato 2019/20 (quando giocava a Piacenza) per la pandemia, poi una stagione tribolata a Padova. L’ultima rete del bomber di origini anconitane risale al 20 gennaio 2020, Piacenza-Triestina 1-2, minuto 83 su rigore.

Michele Mignani, da allenatore, affronta oggi per la prima volta il Monterosi e il suo tecnico David D'Antoni. Da calciatori quattro incroci, con due successi per parte, sempre a vantaggio di chi giocava in casa. Le vittorie di Mignani in Siena-Salernitana 2-1 (serie B 2001/02) e Siena-Salernitana 3-0 (serie B 2002/03), quelle di D’Antoni in Salernitana-Siena 1-0 (serie B 2001/02) e Frosinone-Grosseto 4-1 (serie B 2007/08). Prima volta anche per D'Antoni contro il Bari.