Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Il Bari e la doppia coppia di terzini. Ora chi sta fuori?
giovedì 9 settembre 2021, 23:00News
di Alessio D'Errico
per Tuttobari.com

Il Bari e la doppia coppia di terzini. Ora chi sta fuori?

Nell’opera di restyling che il DS Ciro Polito ha messo in piedi nel corso di un’estate di mercato lunga e tortuosa, nella rosa biancorossa balza all’occhio una netta differenza rispetto a quella dello scorso anno: la presenza di più terzini di livello. Nella scorsa stagione, tra la doppia parentesi di Auteri e quella breve di Carrera, il Bari ha cambiato diversi interpreti sulle fasce difensive, spesso adattando calciatori dal rendimento non elevatissimo e dalle caratteristiche non consone per coprire tutta la fascia considerando lo schieramento di partenza a 3 dietro.

La mutazione sul pacchetto terzini è notevole: a destra il Bari può ora usufruire di Francesco Belli e Raffaele Pucino che per natura hanno nelle loro corde l’interpretazione del ruolo con uno schieramento difensivo a 4. Entrambi provengono da tante stagioni di B da titolare o da primissimi comprimari: il primo ha 27 anni ed è tornato in C dopo un campionato vinto a Chiavari nella stessa categoria, prima di passare al Pisa; il secondo è tornato nel terzo campionato dopo 11 anni tra A e B. La chiave di lettura in tal senso è chiara: Mignani potrà far scattare un discorso di concorrenza benevola tra due calciatori di livello assoluto per la categoria in modo tale che tutta la squadra possa beneficiarne.

Discorso identico, ma diverso nella forbice d’età tra i due interpreti, anche per la fascia sinistra: Mazzotta a Crotone è stato negli anni spesso devastante ma ha 32 anni e fisicamente potrebbe non reggere per tutta la stagione; Giacomo Ricci, di 7 anni più giovaneha accumulato esperienza e consapevolezza negli ultimi anni e potrebbe godere di una maggiore freschezza in ottica di un campionato estenuante come quello di Serie C. Polito ha regalato a Mignani una doppia coppia di livello per il pacchetto di esterni difensivi e, salvo problemi multipli e contemporanei, i biancorossi potranno godere nel corso dell’intera stagione di quel famoso discorso del “Doppio calciatore per ogni ruolo” che, in questa zona del campo, è ampiamente coperto.