Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, il San Nicola è (di nuovo) il tuo fortino. Il confronto con la passata stagione
giovedì 18 novembre 2021, 08:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Bari, il San Nicola è (di nuovo) il tuo fortino. Il confronto con la passata stagione

Con 17 punti in casa in sette giornate, il Bari ha ritrovato nel 'San Nicola' il suo fortino. Un dato che era mancato lo scorso anno.

Con il successo sulla Vibonese nel match di domenica sera, il Bari ha ripreso il suo cammino dopo il passo falso di Castellammare, mantenendo il vantaggio di quattro lunghezze sulle inseguitrici. Nonostante un periodo di forma non dei migliori, c'è un dato che può dar fiducia. Pucino e compagni sul campo amico del 'San Nicola' non tradiscono mai le aspettative.

Il dato sui punti casalinghi parla infatti di cinque vittorie e due pareggi, per un totale di 17 punti, in coabitazione col Palermo (stesso ruolino di marcia). In vetta a questa particolare graduatoria del girone C, troviamo il Monopoli, che ha racimolato ben 19 punti (però in otto match). Quindici le reti messe a segno nell'astronave, solo cinque, invece, quelle incassate. In particolare il Bari risulta avere il miglior attacco casalingo del campionato. Da segnalare anche la sconfitta di Coppa con la Fidelis Andria. Era agosto, ma era anche un'altra squadra rispetto a quella che domenica affronterà i federiciani.

Numeri che premiano il buon lavoro svolto, fin qui, dal binomio vincente Polito-Mignani. I galletti sembrano trovarsi a proprio agio nel proprio stadio e lo devono anche al pubblico barese, da sempre dodicesimo uomo in campo. Il Bari con poco meno di 9000 spettatori di media non ha al momento eguali in questa categoria (ma anche in Serie B) e i giocatori avvertono questa passione, dando il massimo dal primo all'ultimo minuto per i propri supporters. 

Per una squadra che vuole vincere e soprattutto dominare un campionato, fare bene nel proprio impianto sportivo è una prerogativa. La Ternana schiacciasassi l'anno scorso in casa mise a referto 45 punti (su 54 disponibili), con una sola sconfitta giunta nell'ultima giornata. Il Bari di Auteri e Carrera, invece, totalizzò solo 33 punti, con tre sconfitte (Ternana, Viterbese e Potenza, l'ultima ad aver violato il 'San Nicola') sei pareggi e nove vittorie. Due anni fa, invece, gli uomini di Vivarini chiusero con 31 punti in casa, però in sole quattordici giornate. Per intenderci fecero le stesse vittorie del Bari 2020/21 in Puglia con quattro gare in meno. Una la sconfitta quell'anno, sempre con la Viterbese ma questa volta con Cornacchini. Per la Reggina 34 su 42.