Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, è sempre derby. Da Monopoli ad Andria: il bilancio stagionale
giovedì 9 dicembre 2021, 12:00In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

Bari, è sempre derby. Da Monopoli ad Andria: il bilancio stagionale

La sfida di Avellino deve tramutarsi in fretta in un ricordo per il Bari. Domenica al San Nicola è atteso il Taranto, una sfida molto sentita dalle tifoserie e che manca da 28 anni, con l'obiettivo di tornare subito ai 3 punti. Quest’anno nel Girone C la Puglia è, infatti, è caratterizzata da una folta colonia: ben 6 le squadre, la regione più rappresentata del campionato. I derby hanno sempre un sapore particolare e anche delle insidie mai banali come confermato nella stagione in corso da un turbine d'emozioni contrastanti.

Quello contro gli ionici sarà l’ultimo del girone d’andata, con un bilancio attuale da 2 vittorie, un pareggio ed un pesante ko. Il primo risale a poco più di 2 mesi fa, in casa contro il Monopoli. Una sfida di cartello, prima contro seconda, che ha però visto un netto predominio territoriale e tecnico dei galletti ma sbloccata solo negli ultimi minuti da un colpo di testa di Scavone.

Più equilibrato quanto andato in scena qualche settimana dopo. Davanti ad oltre 20mila supporters biancorossi, record della proprietà De Laurentiis, la formazione di Mignani è passata in vantaggio con Maita per poi subire il pari a metà ripresa da una fiammata di Ferrante. Non una delle migliori prestazioni da parte del Bari ma con un pizzico di determinazione e attenzione in più, si sarebbe portato a casa bottino pieno.

Gli ultimi due derby, invece, sono stati a senso unico, terminati entrambi con il parziale di 3-0. Quello più sorprendente è relativo alla trasferta di Francavilla, dove il Bari è incappato nel primo ko stagionale, mancando completamente nell’approccio e sovrastata da una formazione qualitativamente limitata e con numerosi indisponibili tra squalifiche ed infortuni. Nei giornate successive i biancorossi sono tornati a crescere d’intensità e mentalità, culminati dalla vittoria di Andria e la contemporanea esplosione della coppia d’attacco composta da Antenucci e Paponi tra gol, assist e rigori guadagnati/realizzati.