Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, verso la ripresa: la prima partita dall'anno è un tabù. Dal 2012 solo una vittoria
mercoledì 5 gennaio 2022, 07:00In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

Bari, verso la ripresa: la prima partita dall'anno è un tabù. Dal 2012 solo una vittoria

La decisione della Lega C di rinviare il turno previsto per domenica 9 gennaio è stata ampiamente condivisa ed accettata da tutte le società coinvolte, visto l’elevato numero di calciatori contagiati dal Covid-19, Bari incluso. I galletti hanno così visto spostarsi la sfida con il Monterosi il prossimo 2 febbraio (mercoledì) e dunque la prima gara del nuovo anno sarà quella contro il Picerno tra le mura amiche del San Nicola (16 gennaio).

Una sfida in cui i biancorossi saranno subito chiamati a conquistare 3 punti per confermare il trend positivo e mantenere saldo il distacco in classifica. Tuttavia dal 2012 ad oggi il Bari ha conquistato appena una vittoria su 10 nella prima gara dopo la sosta natalizia. Un dato anomalo ed incredibilmente negativo, che evidenzia come il ritorno al calcio giocato nasconda numerose incognite sotto il profilo atletico e mentale.

Nel complesso sono 3 i ko, di cui 2 in casa: Bari-Ascoli (2012) e Bari-Reggina (2013), sempre con il medesimo parziale di 0-1. Mentre l’ultimo è relativo al 2017, 2-0 sul terreno del Cittadella in Serie B. Il risultato più frequente è così il pari, accaduto ben 6 volte. Il primo nel 2011 a Gubbio con i galletti avanti 0-2 grazie alla doppietta di Caputo fino a 15 minuti dalla fine e poi rimontati. Tra gli altri spiccano gare poco esaltanti come Bari-Virtus Entella 0-0 (2014), Spezia-Bari 0-0 (2015) e Cesena-Bari 1-1 (2017) mentre le più recenti sono state contraddistinte da emozioni contrastanti. Si fa riferimento agli ultimi 2 anni di C: nel 2019 i galletti riuscirono ad agguantare il pari all’ultimo minuto di recupero in casa della Viterbese grazie ad una magia di D’Ursi (1-1); situazione simile 12 mesi dopo con D’Ursi ancora decisivo nel 1-1 interno con la Turris, in cui però il Bari può recriminare per il rigore fallito da Antenucci in apertura (2’ minuto).

L’unica sfida mancante è la vittoria del 2019: 2-0 interno contro l’Acr Messina, a segno Neglia e Piovanello. Un risultato che potrebbe però risultare benaugurante in ottica del prossimo Bari-Picerno, visto che si tratta dell'ultimo anno concluso con la vittoria del campionato e la conseguente promozione dalla Serie D alla C.