Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
I numeri: stop in casa dopo 5 vittorie di fila, Cheddira rompe il digiuno. Antenucci fa 50 con il Bari (superato Caputo)
lunedì 24 gennaio 2022, 15:00In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

I numeri: stop in casa dopo 5 vittorie di fila, Cheddira rompe il digiuno. Antenucci fa 50 con il Bari (superato Caputo)

Il ritorno in campo del Bari si è rilevato particolarmente agrodolce. Il pirotecnico pareggio contro il Catania non è andato ad intaccare il distacco in classifica, sempre +7 dalla seconda, ma ha terminato la striscia di successi consecutivi interni, arrivata a quota 5 (l’ultimo stop fu l’1-1 nel derby con il Foggia). Benissimo nei numeri offensivi tanto da sorpassare la sorpresa Turris nel conto dei gol complessivi (39 a 38 e primi nel Girone C). Si tratta, infatti, della settima gara di campionato, quinta in casa, dove si sono realizzate almeno 3 reti. Sei marcature complessive si erano però già viste nel 4-2 sulla Turris mentre il 3-3 rappresenta una rarità assoluto, l’ultimo risaliva al 1 dicembre 2012 in Serie B contro il Sassuolo (a segno Polenta e doppietta Galano, negli ospiti spicca quella di Terranova).

C’è però da registrare un leggero rallentamento di marcia, visto che l’andamento delle ultime uscite parla di 2 vittorie e 3 pareggi. Nelle sfide con il Catania si conferma un trend positivo, 8 gare consecutive imbattuti, nonostante un bilancio complessivo favorevole agli etnei (21 successi a 18). Il pareggio rimane, invece, una costante negli incroci del recente passato al San Nicola: ben 4 su 5. Nonostante il primato in termini di punti, in casa la fase difensiva non riesce a consolidarsi. Frattali è riuscito a mantenere la porta inviolata solo 4 volte su 11 ma il dato più allarmante riguarda le reti complessive incassate: 10, l’undicesima difesa interna del Girone C. Mentre 3 reti subite non si vedevano dal ko 1-3 contro la Ternana del novembre 2020.

Le notizie più belle riguardano però i marcatori. Si parte da Cheddira, tornato a timbrare il cartellino dopo un’astinenza di 11 gare ed oltre 2 mesi (17 ottobre), che raggiunge così Botta e Simeri con 4 reti. Tuttavia le luci della ribalta le prende come al solito bomber Antenucci, che ieri ha realizzato i gol numero 200 e 201 in carriera ma anche il 50 con il Bari, dato incredibile in appena 89 presenze. Ha così raggiunto e superato Caputo (49), arrivando a -1 da Protti, quinto marcatore all-time dei galletti. Nella stagione in corso il classe ’84 è il vice cannoniere del Girone C, dietro Moro, con 12 reti (7 su rigore) ed al San Nicola va a segno da 6 gare di fila. Sette sono, invece, le doppiette con i biancorossi ma l’ultima in casa risaliva ad un anno fa nel 4-1 sul Virtus Francavilla. 

Tra gli assist D’Errico raggiunge Antenucci e Maita, a quota 4, nella graduatoria interna, secondi dietro il leader Botta (6). Cifra tonda nelle presenze per Marras, alla numero 50 con la maglia biancorossa.