Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Giornata della memoria, il Torino ricorda l'ex Bari Erbstein: "Faccio parte della razza umana"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 27 gennaio 2022, 22:00News
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Giornata della memoria, il Torino ricorda l'ex Bari Erbstein: "Faccio parte della razza umana"

Il tecnico guidò per un paio di annate il Bari tra il 1928 ed il 1932. Morì nella tragedia di Superga nel 1949, insieme ai protagonisti del Grande Torino.

Il Torino ha ricordato con un tweet, nell’odierna Giornata della Memoria, la figura di Ernst Erbstein, ebreo di origine ungherese, che fu anche allenatore del Bari nel 1928-’29 e poi per un breve periodo nel 1932.

Il tecnico, morto nella tragedia di Superga il 4 maggio del 1949 insieme a molti elementi del Grande Torino, dall’approvazione delle leggi razziali del 1938 fino al termine della seconda guerra mondiale passò numerose traversie a causa della sua appartenenza etnica. Il club di Cairo ricorda: “Una sera Ernst Egri Erbstein venne chiamato fuori dagli spogliatoi da due agenti: "Siete straniero", osservarono "Sono Ungherese", specificò lui. Ma a loro importava della razza, al che l'allenatore replicò: "Faccio parte della razza umana".