Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Accadde oggi - 6 maggio 1970: il Bari affronta lo United di George BestTUTTO mercato WEB
venerdì 6 maggio 2022, 20:00In Primo Piano
di Michele Tedesco
per Tuttobari.com

Accadde oggi - 6 maggio 1970: il Bari affronta lo United di George Best

Era il maggio 1970 quando il Bari del professor De Palo, al termine del campionato di serie A 1969-1970, partì alla volta continente americano per disputare una tournée tra Canada e Stati Uniti. I galletti guidati dal tecnico Matteucci affrontarono blasonate squadre del vecchio continente, tra cui Celtic di Glasgow e in particolare Manchester United.

I biancorossi fronteggiarono in due occasioni i red devils durante il soggiorno americano: il 2 maggio, nell'ambito della Toronto Cup, incassarono una sconfitta di misura in Ontario, decisiva si rivelò la rete su rigore nel finale di Willie Morgan; pochi giorni più tardi ci fu il secondo atto della sfida tra il Bari e il club inglese.

Il 6 maggio 1970 a New York fu ancora una volta lo United a prevalere: due a uno il risultato al fischio finale. Ad aprire le danze fu George Best, autore del primo vantaggio dei reds dopo una manciata di minuti; i galletti tuttavia trovarono una pronta risposta, agguantando il pareggio al ventesimo con Dino Spadetto. Nella ripresa fu ancora il Manchester a essere protagonista: il centrocampista italiano Carlo Sartori, protagonista del Lecce di fine anni Settanta, punì i biancorossi, siglando il gol del definitivo due a uno a poco meno di mezz'ora dal termine del match.