Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Modena-Bari una classica (ma alla prima in C). Quel 4-0 nella meravigliosa stagione fallimentare...TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 7 maggio 2022, 10:00In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Modena-Bari una classica (ma alla prima in C). Quel 4-0 nella meravigliosa stagione fallimentare...

Ultima della stagione per il Bari, che oggi alle 16 affronterà al Braglia il Modena di Attilio Tesser, seconda giornata di Supercoppa. Si sfidano le vincitrici dei gironi B e C, due squadre che hanno dominato fin dall'inizio e hanno trionfato con merito. Numeri eccezionali quelli dei canarini, che oltre agli 88 punti totalizzati hanno fatto registrare nel corso del campionato ben 14 vittorie consecutive. Davanti al pubblico amico i gialloblù festeggeranno la promozione e affronteranno i biancorossi in una gara molto interessante per contenuti tecnici.

Sarà la 75a volta che Bari e Modena si affrontano, la 38a in particolare in Emilia. Il bilancio vede i padroni di casa avanti con 18 sconfitte, 15 pareggi e 8 affermazioni pugliesi. La sfida è quindi una classica del calcio italiano, tra due team che nel corso delle proprie ultracentenarie storie hanno calcato spesso i più alti palcoscenici. Basti pensare che questa sarà la prima volta in assoluto che il confronto si gioca in Lega Pro, visto che i precedenti parlano esclusivamente di partite di A e di B.

La prima partita si è giocata nell'allora chiamata Divisione Nazionale, stagione 1928/29, che vide il Modena vincere tra le mura amiche per 2-1. L'ultima in ordine di tempo, invece, nella Serie B 2015/16. Il Bari di Nicola perse al Braglia per 2-1, con Sansone su punizione che rispose alle marcature di Nardini e Granoche. L'ultimo successo dei galletti risale alla stagione precedente, con Boateng che siglò il gol dell'1-0 barese. 

Indimenticabile la debacle del 16 febbraio 2014 per 4-0, con i canarini che travolsero la squadra di Alberti e Zavettieri grazie a Molina (doppietta), Babacar e Mazzarani. Fu il punto più basso del campionato, da cui però prese avvia la memorabile meravigliosa stagione fallimentare. Di lì in poi Sciaudone e compagni scalarano la classifica, passando dai bassifondi della graduatoria alla zona playoff. Uguale fu il destino delle due squadre, eliminate entrambe nella post season.

Nel 2011/12 altro successo pugliese per 1-0, rete di De Falco al 93'. Ancora più dolce la vittoria nel 2008/09, annata dell'ultima promozione in A. I biancorossi di Conte ebbero la meglio per 2-0, gol di Barreto su rigore e Caputo.