Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Come corre Ricci! A sinistra il Bari è irrefrenabile. Quell'assist al bacio...
domenica 11 settembre 2022, 22:00In Primo Piano
di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

Come corre Ricci! A sinistra il Bari è irrefrenabile. Quell'assist al bacio...

Vedi il Bari e poi ... sorridi. E non potrebbe essere altrimenti, visto il modo in cui la formazione biancorossa ha iniziato la sua stagione: la squadra allenata da Michele Mignani sta infatti superando qualsiasi aspettativa, è ancora imbattuta e nella giornata di ieri ha trovato un'importante successo superando in trasferta il Cosenza al termine di un'ottima prova, dimostrando sicurezza e solidità.

Già, solidità. È proprio questa la parola con cui può essere possibile sintetizzare la prestazione messa in mostra al Marulla da Cheddira e compagni, in netta discontinuità anche con quanto fatto vedere nell'altra trasferta vittoriosa, quella di Perugia. Allora i biancorossi riuscirono a portare a casa i tre punti al temine di una gara pazza, in cui gli umbri crearono numerose palle gol e fecero soffrire un Bari che fu però bravo a sfruttare gli spazi lasciati dai padroni di casa per colpire il contropiede. Ieri la fase difensiva è stata invece perfetta, con gli uomini di Mignani che per tutta la partita hanno mantenuto gli equilibri fra i reparti e rischiato pochissimo, soprattutto nel secondo tempo.

La differenza fra le due partite sta soprattutto nella corsia di sinistra, occupata da Giacomo Ricci: nella prima parte di stagione su quella fascia il Bari ha notevolmente sofferto, mentre ieri non ha corso rischi anche per merito di una prova superba da parte del terzino, che nonostante la fantasia dei trequartisti avversari non è mai andato in difficoltà, chiudendo bene le sortite dei calabresi.

Ma il suo contributo è stato importante non solo in fase difensiva, ma anche dal punto di vista offensivo. Dal momento che il Cosenza ha occupato bene le zone centrali del campo, togliendo gli spazi di manovra ai centrocampisti, la formazione biancorossa ha sfruttato molto le corsie laterali, con i terzini che in questo hanno dato un grande mano. Se Raffaele Pucino ha collaborato più con i lanci lunghi a cercare la profondità, Ricci ha spinto con costanza sulla sua fascia, andando a creare sovrapposizioni che hanno messo in difficoltà la retroguardia avversaria.

Al netto di qualche errore nei passaggi, dunque, la sua prova è stata assolutamente positiva ed impreziosita dal bellissimo assist con cui ha servito il pallone per quel Walid Cheddira poi molto bravo nell'insaccare alle spalle di Matosevic. Una chicca che dà ancora più pregio ad una prestazione di spessore, con Ricci apparso in crescita insieme all'intera retroguardia. Fotografia di un Bari che cresce, vince e fa sognare: il campionato sarà lungo ed è difficile prevedere dove si potrà arrivare, ma se i segnali sono questi ci sarà da divertirsi. E, al momento, tanto basta.