Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Non solo Cheddira. Il Bari ed i gol: chi ha inciso (e chi no)
sabato 19 novembre 2022, 11:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Non solo Cheddira. Il Bari ed i gol: chi ha inciso (e chi no)

Ventotto reti segnate in 16 partite tra campionato e Coppa Italia. È questo il ruolino realizzativo del Bari in stagione, in quella che, guardando i numeri, non può certo definirsi  una cooperativa del gol. I galletti, sesti in classifica in B, si son giovati sin qui della verve sottoporta di Walid Cheddira, autore di 14 segnature in 15 presenze tra serie B e trofeo nazionale ed attuale capocannoniere di entrambe le manifestazioni. È lui ad aver messo a segno il 50% del bottino complessivo dei pugliesi in zona gol.

Dietro al marocchino, in un’ipotetica classifica marcatori solo biancorossa, c’è il suo fido compagno di reparto Mirco Antenucci, che a dispetto dei 38 anni compiuti a settembre scorso continua a segnare con buona lena, ed è già a quota 5 reti in B. Buon rendimento, su questo piano, anche da parte di Michael Folorunsho, autore di 3 acuti nel torneo cadetto ed una segnatura anche nel trofeo nazionale.

Giù dal podio di questa graduatoria, invece, ci sono 5 giocatori a segno una volta ciascuno. C’è Valerio Di Cesare, unico difensore della rosa capace di incidere fino a questo momento in area avversaria, autore del momentaneo 1-2 nel recente match del S. Nicola contro il Sudtirol.

Accanto a lui, a quota uno c’è Salcedo, che ha siglato il definitivo pareggio contro i sudtirolesi, ed i due principali trequartisti dell’organico, vale a dire Bellomo, a segno nella goleada interna contro il Brescia, e Botta, autore della prima esultanza stagionale in assoluto, in Coppa Italia contro il Padova in quel di Salerno. Insieme a loro, compare il nome di Scheidler, in rete al suo debutto nel calcio italiano e nello stadio barese, in quel festival del gol contro le rondinelle lombarde terminato 6-2 per i galletti.

Fa specie, in effetti, l’assenza in blocco in questo elenco di tutti gli altri componenti del reparto arretrato, ad eccezione come detto del capitano. E, a parte Folorunsho, degli altri numerosi compagni di reparto della linea mediana biancorossa, pur essendoci in rosa prospetti offensivi come ad esempio Mallamo o D’Errico, senza contare i titolarissimi Maita e Maiello, ancora a secco da questo punto di vista.

In  avanti, manca la firma sottoporta di gente come Cangiano, Galano e Ceter, che potranno probabilmente cercare di sfruttare la momentanea assenza di Cheddira, al Mondiale col suo Marocco, per ritagliarsi quello spazio finora mancato. E trovare una rete che potrebbe sbloccarli e far la fortuna, in prospettiva, di tutta la truppa biancorossa.

Di seguito, la classifica marcatori del Bari in stagione:

CHEDDIRA (9 gol in campionato, 5 in Coppa Italia)

ANTENUCCI (5 gol in campionato)

FOLORUNSHO (3 gol in campionato, uno in Coppa Italia)

BELLOMO (un gol in campionato)

DI CESARE (un gol in campionato)

SALCEDO (un gol in campionato)

SCHEIDLER (un gol in campionato)

BOTTA (un gol in Coppa Italia).