Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
I numeri: San Nicola sinonimo di goleade, Cheddira si supera. Rotta la striscia negativa con il Parma
domenica 15 gennaio 2023, 16:30In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

I numeri: San Nicola sinonimo di goleade, Cheddira si supera. Rotta la striscia negativa con il Parma

Il 2023 calcistico del Bari è iniziato nel migliore dei modi. Il 4-0 al Parma ha, infatti, riportato la squadra a soli 3 punti dal secondo posto, occupato dalla Reggina. Il medesimo parziale non si verificava dal settembre 2021 contro il Monterosi, prima gara di mister Mignani alla guida dei biancorossi in Serie C. Ad oggi dei 33 punti conquistati, solo 14 sono arrivati tra le mura amiche del San Nicola, appena decimo nel rendimento interno in Serie B. Tuttavia le 3 vittorie conquistate sono sempre state caratterizzate da prestazioni esaltanti e risultati estremamente netti: 4-0 ieri, 4-1 al Modena e 6-2 al Brescia.

I numeri offensivi della squadra continuano così ad impressionare. Ieri la squadra è arrivata a quota 34 reti realizzate (di cui 20 in casa), il più alto in campionato, ristaccate Reggina e Pisa. Il miglior marcatore del torneo rimane Cheddira, autore di una doppietta, la terza in stagione dopo quella di Coppa Italia contro il Padova e in B con il Brescia, entrambi su calcio di rigore (perfetto nell'annata in corso, 5 su 5). Il marocchino arriva così a quota 12 in cadetteria (17 stagionali), stabilendo così il suo primato in carriera, migliorate le 10 delle sue migliori annate, risalenti al 2017-18 e 2018-19 nei dilettanti con la Sangiustese. Tra i dati più significativi spicca il numero di partite in cui è andato in rete: ben 12 sulle 17 disputate tra Coppa e campionato.

Gioia per Salcedo, subentrato nel finale e capace di ritrovare il gol dopo due mesi d'astinenza, visto che l'ultima e l'unica risaliva al 2-2 interno contro il Sudtirol. Due sono anche le autoreti in favore dei biancorossi in stagione, quello di Balogh è stato preceduto da Cittadini (4-1 al Modena). Tra gli assist spicca il terzo in campionato per Bellomo, solo Cheddira ha fatto meglio di lui (4). Sorride anche Caprile, alla settima porta inviolata in Serie B e che conferma i miglioramenti in fase difensiva (appena 2 reti subiti nelle ultime 6).

Chiosa finale per i precedenti con il Parma, finalmente battuto in casa in campionato dopo quasi 34 anni (settembre 1988), firmata da Monelli e Lupo (sempre in Serie B), che chiude una striscia negativa di 12 partite. Il bilancio interno torna così in positivo, 11 vittoria a 10 (9 i pareggi), ma non quello complessivo (emiliani avanti 27 a 14). In questi anni l’unica vittoria al San Nicola era arrivata in Coppa Italia nell’agosto 2017, 2-1 con doppietta di Galano. Il 4-0 di ieri si colloca, infine, come il secondo successo più ampio della storia tra Bari e Parma, dietro solo al 6-0 del 1929, primo incrocio assoluto.