Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
I giorni di Mignani. Da Protti a De Trizio: le bandiere lo applaudono
mercoledì 18 gennaio 2023, 23:00In Primo Piano
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

I giorni di Mignani. Da Protti a De Trizio: le bandiere lo applaudono

Il Bari ha ricominciato alla grande il campionato: dopo la sconfitta rimediata contro il Genoa nell’ultima gara del 2023 e del girone di andata, i biancorossi hanno ripreso il cammino in Serie B con una vittoria straripante per 4-0 contro il Parma di Gigi Buffon. All’alba del girone di ritorno, i galletti sono al quarto posto con 33 punti, a sole 3 lunghezze di distanza dalla promozione diretta. Un cammino più che sufficiente che vede come uno dei massimi protagonisti il tecnico Michele Mignani.

L’allenatore ex Siena ha dimostrato di essere adeguato anche in questa categoria, trascinando il Bari ad un campionato, finora, con pochissimi bassi e tanti alti. Nelle ultime settimane, alcuni ex biancorossi, ai nostri microfoni, hanno dato il proprio parere sull’attuale guida dei galletti, rimarcando alcuni aspetti positivi del suo modo di allenare.

Alessandro Del Grosso, per esempio, ha sottolineato una caratteristica della squadra di Mignani prendendo in esame il match contro il Parma: “Si creano tante occasioni perché c’è molto movimento e tanti uno contro uno, come accaduto negli episodi dei rigori di sabato. Il Bari di Mignani gioca dal basso e costruisce, è normale che arrivi bene vicino all'area avversaria. Contro il Parma non è stata una prestazione devastante ma particolarmente cinica”.

Anche Giorgio De Trizio ha elogiato il cinismo di Mignani: “Vedo una squadra che gioca bene, molto meglio delle avversarie: una squadra che concretizza, di forza e prepotenza”.

Angelo Terracenere si è espresso sulla capacità del tecnico di saper sfruttare la rosa a disposizione: “Il Bari sta facendo un ottimo percorso con sei o sette undicesimi calciatori che, l’anno scorso, giocavano in C. Devo dire la squadra esprime un buon gioco. Per me i biancorossi giocano bene nelle ripartenze, quando rubano palla sono una squadra che fa malissimo a parecchie squadre. Il mister è stato bravissimo a sfruttare le caratteristiche dei giocatori”.

La leggenda Igor Protti, inoltre, ha parlato di tutto il gruppo di lavoro: "Mignani dimostra il suo valore: il suo staff è di grande livello. Il gruppo è coeso, combatte”.