Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, senza Cheddira chi segna? Tante soluzioni in avanti, ma pochi gol
lunedì 23 gennaio 2023, 12:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Bari, senza Cheddira chi segna? Tante soluzioni in avanti, ma pochi gol

Sabato, alle 14, col Perugia al S. Nicola, il Bari avrà il compito primario di difendere il quarto posto in graduatoria in B, messo in discussione dai risultati delle più immediate inseguitrici dei galletti nella giornata cadetta appena trascorsa.

I biancorossi di mister Mignani, reduci dalla sconfitta di misura patita in quel di Palermo, dovranno affrontare gli umbri facendo a meno del capocannoniere del campionato Walid Cheddira, espulso nel match in Sicilia. Il peso offensivo della squadra, dunque, graverà stavolta su spalle diverse da quelle della punta italo-marocchina, che ha garantito fin qui 12 reti in cadetteria.

Le scelte tattiche dell’allenatore potrebbero propendere per il mantenimento dell’assetto attuale, con l’avanzamento di Folorunsho in zona offensiva come nelle ultime gare, o per il ritorno allo schema di inizio stagione, con il trequartista e le due punte. Ad ogni modo, bisognerà trovare la giusta formula per sbloccare gli altri attaccanti baresi, apparsi ultimamente in difficoltà.

Potrebbe esserci dal primo minuto, ad esempio, Antenucci, ultimamente relegato spesso in panchina, che ha fin qui segnato 5 reti, l’ultima delle quali, però, risale addirittura alla vittoria di Venezia dell’8 ottobre scorso. Non molto efficaci, complessivamente, in zona gol, anche Scheidler, a bersaglio in un paio di occasioni, al debutto col Brescia il primo ottobre ed, ad inizio dicembre, a Cittadella, e Salcedo, che ha lo stesso bottino del francese, ed ha colpito il Sudtirol il 12 novembre e firmato il 4-0 sul Parma nell’ultima al S. Nicola.

Ancora a secco, invece, Ceter, fermato spesso e volentieri da noie di natura fisica. Quanto ai giocatori potenzialmente utilizzabili da trequartisti, la situazione non è molto più rosea. Se Galano è ormai desaparecido, avendo collezionato solamente 4 spezzoni senza acuti, l’ultimo dei quali risale addirittura alla trasferta di Como di fine novembre, l’apporto realizzativo di Botta si limita finora al rigore messo a segno proprio con i lariani ed alla segnatura nella vittoria per 4-1 sul Modena dell’11 dicembre.

A quota uno in fatto di realizzazioni c’è invece Bellomo, capace di trafiggere il portiere avversario solo nella goleada al Brescia, mentre Mallamo cerca ancora il primo gol in B con i pugliesi. E lo stesso Folorunsho, a quota 5 esultanze personali in campionato, comunque non segna dall’affermazione interna sui modenesi, un mese e mezzo fa. Col Perugia di Castori, penultimo della classe, toccherà probabilmente a qualcuno di loro, a meno di rinforzi provenienti dal mercato, mettere la firma su un successo che, classifica alla mano, serve al Bari come il pane, se si vuole continuare a sognare in grande.