Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / benevento / Serie B
Benevento, partenza tra alti e bassi: per la A occorre continuitàTUTTO mercato WEB
Gaetano Letizia
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 13 ottobre 2021, 19:34Serie B
di Luca Esposito

Benevento, partenza tra alti e bassi: per la A occorre continuità

Che il Benevento sia autorevole candidato al salto di categoria non vi sono dubbi, del resto stiamo parlando di una società talmente ambiziosa da trattenere in rosa molti dei calciatori che militavano in A e che guadagnano cifre di un certo spessore. E' ancora presto per dare giudizi di ogni genere, sia chiaro, ma in queste prime giornate di campionato il leit motiv è sempre lo stesso: organico tecnicamente valido, gioco a sprazzi interessante ma anche ampie pause nei 90 minuti coincise con un alcuni pareggi che pesano sull'attuale classifica. E' risaputo che le squadre di mister Caserta partano a rilento e poi esplodano con il passare dei mesi, anche per questo la sconfitta di Parma e il sofferto 0-0 interno con il Lecce non hanno scosso il presidente Vigorito. Tuttavia l'1-1 di Como e il pari a reti bianche col Perugia (che, statisticamente, ha creato più occasioni) hanno fatto storcere il naso ad una tifoseria ambiziosa e che pretende tanto dopo la rocambolesca ed incredibile retrocessione di maggio.

Ci sono indubbiamente dei giocatori di livello altissimo per la categoria. La riconferma di Gianluca Lapadula, richiestissimo in A ma anche all'estero, è un segnale molto forte.

Il portiere Paleari, il difensore Letizia e il centrocampista Acampora sono altre tre certezze e titolari ormai inamovibili nello scacchiere tattico del tecnico. Altri nomi importanti - su tutti Glik - sembrano ancora lontani dagli standard abituali, ma se si calassero mentalmente nella realtà della B saranno per distacco un valore aggiunto tale da sbaragliare la concorrenza. Da contraltare, però, ci sono anche giocatori che vengono da annate complicate (Calò, pupillo di Caserta), dalla Lega Pro (Elia), o che devono ancora migliorare in fase difensiva e adeguarsi all'esasperato tatticismo del calcio italiano (Foulon). La trasferta di Cremona sarà sicuramente indicativa, a cospetto di un avversario che da anni allestisce organici di livello ma non riesce a trovare continuità. Il Benevento vuol dimostrare di esserci, ma la continuità è componente essenziale per restare in orbita promozione diretta.