Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, con Paratici sei in buone mani. Berlusconi-Seedorf come Moratti-Stramaccioni. Mazzarri, il trionfo della gavetta

Juve, con Paratici sei in buone mani. Berlusconi-Seedorf come Moratti-Stramaccioni. Mazzarri, il trionfo della gavettaTUTTO mercato WEB
© foto di Bianca Pasquinucci
domenica 26 maggio 2013, 00:002013
di Malu' Mpasinkatu
Primo Direttore Sportivo di colore a laurearsi a Coverciano con il massimo dei voti. Ds della Nazionale congolese, ex ds del Catanzaro e Botev Plodviv. Opinionista tv per Sportitalia e Sky, commentatore dei Mondiali Under 20.

Fabio Paratici e Beppe Marotta si stanno rivelando abili in quanto stanno cercando di accontentare Antonio Conte col probabile arrivo di Gonzalo Higuain ma non solo. Arriverà un esterno sinistro importante, magari Kolarov o Marcelo e un difensore centrale, dove spicca Ogbonna. Quest'ultimo sarebbe un ottimo acquisto ma essendo pilastro del Torino è da vedere come verrà presa la notizia.

Riguardo l'Inter l'esonero di Andrea Stramaccioni credo sia uno dei più difficili dell'era Moratti, costretto suo malgrado a rinnegare una sua scelta. Il presidente credeva ciecamente nel tecnico romano ma ha capito che ormai non aveva più in mano la situazione, per cui per tenerlo in bilico anche il prossimo anno ha preferito resettare subito. E la scelta di Mazzarri è ottima, perché è un tecnico che conosce bene la Serie A e che arriva all'Inter grazie a tanta gavetta. Stramaccioni per me ha qualità, ma deve ripartire da una squadra di media classifica dove può applicare il suo modo di lavorare. Si dice che potrebbe andare al Genoa, magari il Chievo se non confermasse Corini potrebbe essere una soluzione ideale. Mi spaice per come sia finita la sua avventura all'Inter, ma nel calcio quando si fanno certi voli o sfondi o cadi. E lui è caduto.

Il Napoli dopo il tecnico fatto in casa punta su uno dal pedigree internazionale nonché il primo tecnico ad aver vinto la Champions a sedere sulla panchina degli azzurri. Questo per confermare la volontà di Aurelio De Laurentiis di dare alla squadra una dimensione europea. Benitez potrà contare su un buon budget grazie all'ottima gestione societaria e probabilmente dalla cessione di Cavani. Se andasse al City prendere Dzeko come pedina di scambio sarebbe ottimo, ma non trascurerei la possibilità di prendere Fernando Torres, che rischia di non rientrare nei piani di José Mourinho. Con Benitez l'attaccante spagnolo potrebbe rigenerarsi. Tornando a Cavani occhio al Real Madrid, soprattutto se arriva Ancelotti, il quale l'ha messo in cima alla lista della spesa.

La situazione del Milan ricorda un po' quella interista Moratti-Stramaccioni, con Berlusconi che vuole puntare fortemente su un giovane senza esperienza come Seedorf. Galliani spinge per Allegri, essendo anche una sua scommessa, ma questa volta credo che non si riuscirà a far cambiare idea al presidente. Allegri a questo punto dopo la finale di Coppa Italia potrà intavolare discorsi profondi con la Roma anche perché non ha mai nascosto la simpatia per questa piazza. Il suo arrivo potrebbe portare in dote alcuni suoi pupilli dai tempi di Cagliari come Astori e magari Matri. Ci sono tutti i presupposti per aprire un ciclo.

La finale di coppa Italia è impronosticabile ma quello che mi preme di più è che sugli spalti ci sia festa. Roma è sotti gli occhi del mondo ed è giusto che chi perda accetti la sconfitta. Mi auguro di non sentire buu razzisti: basta con questi cori beceri!