Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rivoluzione Milan, Seedorf ora tocca a te. Fiorentina, Matri è ok. Inter, prendi Osvaldo. Napoli, Capoue o M'Vila

Rivoluzione Milan, Seedorf ora tocca a te. Fiorentina, Matri è ok. Inter, prendi Osvaldo. Napoli, Capoue o M'VilaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 15 gennaio 2014, 00:002014
di Malu' Mpasinkatu
Primo Direttore Sportivo di colore a laurearsi a Coverciano con il massimo dei voti. Ds della Nazionale congolese, ex ds del Catanzaro e Botev Plodviv. Opinionista tv.

Rivoluzione Milan. I rossoneri poche volte nella loro storia hanno esonerato l'allenatore durante il campionato. La sconfitta di Sassuolo ha fatto crollare tutto, ma in Italia non c'è la cultura mentale di recepire i risultati. Un allenatore che dice che a fine stagione non sarà più alla guida della squadra dà un messaggio sbagliato. Un messaggio che può aver fatto male a tutti, inclusi i giocatori. All'estero queste cose succedono, non cambia nulla. Invece qui no. Non siamo pronti.
Al Milan arriva Seedorf, primo allenatore di colore. Ha sempre avuto come miti gente come Obama o Mandela. Berlusconi da sempre ha una predilezione prima per la persona e poi per il calciatore. Seedorf ha una grande occasione, sa bene che per allenare una grande squadra deve essere circondato di grandi campioni anche fuori dal campo. E avere Tassotti nello staff è sicuramente una cosa che può aiutare. In uscita dal Milan c'è Matri, va alla Fiorentina. L'attaccante è stato pagato una cifra importante, è cresciuto nel Milan e sognava di essere protagonista in rossonero. Per ora non c'è riuscito. E la Fiorentina si rinforza con un ottimo attaccante. Firenze è la piazza giusta per rilanciarsi, può essere il giusto finalizzatore. Un ottimo acquisto, unito all'arrivo di Anderson, un nome che non era mai uscito: la coppia Pradè-Macia lavora a fari spenti.

Si dice che l'Inter non stia facendo nulla. Thohir è un manager, a fronte di una spesa vuole fare quattro conti e non spendere giusto per farlo. Non è uno sceicco, non ha mai detto di esserlo. Vuole spendere in maniera ponderata. Quando i bilanci non sono sani siamo i primi a sentenziare... ora c'è uno che vuole mettere a posto i bilanci e lavorare, diamogli tempo. L'Inter però, per arrivare in Europa League deve rinforzarsi. Da manager valuta entrate e uscite: se andrà via Guarin sicuramente il club farà qualcosa e arriveranno nuovi giocatori. C'è Ranocchia che viene dato sempre come partente. Conte lo vorrebbe alla Juve, Mancini al Galatasaray. Una perdita che ci può stare, ma lo reputo uno dei migliori difensori d'Italia. Va soltanto messo nelle condizioni di dimostrare quanto vale. In entrata andrei su un attaccante, potrebbe essere Osvaldo del Southampton. Ma la società inglese non lo fa partire in prestito. Sarebbe sicuramente il tipo di giocatore che farebbe comodo a Mazzarri.

Si muoverà anche il Napoli. Tante voci su Jorginho, che è un giocatore di livello. Il Verona sta facendo un grande campionato, ma io andrei su M'Vila o Capoue. Due calciatori che potrebbero fare la differenza, ma con caratteristiche diverse.