Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Scommettiamo in Giappone. La Finlandia regala l'erede di Litmanen. Zaha, una scheggia prenotata da Ferguson

Scommettiamo in Giappone. La Finlandia regala l'erede di Litmanen. Zaha, una scheggia prenotata da FergusonTUTTO mercato WEB
© foto di Bianca Pasquinucci
martedì 18 dicembre 2012, 00:002012
di Malu' Mpasinkatu
Primo Direttore Sportivo di colore a laurearsi a Coverciano con il massimo dei voti. Ds della Nazionale congolese, ex ds del Catanzaro e Botev Plodviv. Opinionista tv per Sportitalia e Sky, commentatore dei Mondiali Under 20.

Takuma Abe: giapponese, 22 anni, attualmente al Tokyo Verdy. Il suo valore si è impennato negli ultimi due anni sebbene sia ancora decisamente alla portata. Ricordiamo come sia questo il momento giusto per tuffarsi nel mercato asiatico, in particolar modo giapponese (ma anche coreano) dove con pochi soldi puoi prendere giocatori di grande valore. Non lasci ingannare il fatto che giochi nella seconda divisione nipponica. Seconda punta piccola e rapida, segna molto e fa segnare altrettanto. È impressionante la frequenza col quale ha messo i compagni in condizione di segnare. L'età è di quelle mature per fare il grande salto: 25 anni. Con una cifra intorno al mezzo milione di euro può arrivare: è certamente una scommessa ma può valerne la pena. Senza dimenticare il ritorno d'immagine dovuto al marketing.

Samuel Umtiti: camerunense, 19 anni, attualmente al Lione. Può giocare come difensore centrale o terzino sinistro. Fisicamente prestante fa delle doti atletiche, nel dinamismo e nella resistenza alcuni punti di forza. Non male tecnicamente, ha una buona personalità tanto dal prendere palla e cercare spesso e volentieri l'avanzata. Nonostante sia nato a Yaoundé Umiti ha finora vestito le maglie delle selezioni nazionali francesi dall'Under 17 fino all'Under 19. Ha già fatto il debutto in Ligue 1 collezionando nella scorsa stagione 12 presenze. Non sarà facile la vita per i potenziali acquirenti: il Lione è una bottega cara e tra l'altro sta ricominciando a risplendere in Ligue 1.

Joel Pohjanpalo: finlandese, 18 anni, attualmente all'HJK Helsinki. Anche la Finlandia sforna giovani interessanti, tra cui questo ragazzo appena maggiorenne che si sta imponendo come attaccante. Ha contribuito alla vittoria della Veikkausliiga, ossia il campionato finlandese, con 11 reti in 28 partite. Giocatore non altissimo, sfrutta la sua velocità e agilità. Su di lui hanno messo gli occhi i club di Premier League, su tutti il Liverpool. Con i reds ha anche fatto un provino, così come al Monaco. È diventato famoso segnando tre reti in una partita in meno di 3 minuti e ovviamente per via della nazionalità è considerato il nuovo Litmanen.

Wilfried Zaha: ivoriano, 20 anni, del Crystal Palace. In Inghilterra vedono in lui il nuovo Samuel Eto'o. In questa stagione sta facendo molto bene. Attaccante rapidissimo e generoso, deve migliorare sotto rete. Occhio al carattere, ancora da limare. Il giocatore ha molta personalità ma deve tenere a freno certi atteggiamenti fuori dalle righe. Le italiane si mettano il cuore in pace visto che Alex Ferguson pare stia chiudendo l'affare per portarlo a Manchester dal prossimo luglio. Può giocare come punta ma anche come esterno destro d'attacco.