Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bologna / Serie A
Scambi e plusvalenze sospette. Juventus e OM, pari valore le valutazioni di Tongya e AkèTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 27 ottobre 2021, 15:08Serie A
di Simone Bernabei

Scambi e plusvalenze sospette. Juventus e OM, pari valore le valutazioni di Tongya e Akè

Scambi di calciatori con valutazioni extralarge, spesso e volentieri senza che si muovesse realmente un solo euro. Un nuovo, ancora potenziale, ciclone rischia di abbattersi sulla Serie A. I quotidiani la Repubblica ed Il Tempo hanno portato alla luce una relazione, arrivata sul tavolo del Procuratore federale Giuseppe Chinè, che ha al centro scambi di calciatori e plusvalenze dal 2019 ad oggi.
La Covisoc, Commissione di vigilanza sulle società di calcio, sfruttando le verifiche avviate a luglio dalla Consob ha inviato al Procuratore (e al presidente Gravina, per conoscenza) un dettagliato resoconto su 62 trasferimenti invitandolo ad approfondire la questione: per l'organo di vigilanza, infatti, certi affari potrebbero aver inciso in maniera significativa sui conti delle varie società coinvolte.

Le operazioni fra Juventus e Olympique Marsiglia
Uno dei casi di corrispondenza dei prezzi di due calciatori riguarda le operazioni fra Juventus e Olympique Marsiglia. Nel gennaio del 2021 i bianconeri ufficializzarono l'arrivo dell'attaccante classe 2001, all'epoca autore di 13 presenze con la prima squadra transalpina. Percorso inverso per il centrocampista classe 2002, autore in quel momento di 10 presenze con l'Under 23. Entrambi valutati 8 milioni di euro, con la cessione di Tongya la Juventus ha generato un effetto economico positivo pieno, cioè 8 milioni di euro (essendo il calciatore reduce da 11 anni di settore giovanile bianconero).


Franco Tongya, Juventus->OM 8 milioni di euro
Akè Marley, OM->Juventus 8 milioni di euro