Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

L'ex arbitro Simon su Rizzoli: "L'Argentina ha spinto per lui"

ESCLUSIVA TMW - L'ex arbitro Simon su Rizzoli: "L'Argentina ha spinto per lui"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 13 luglio 2014, 12:472014
di Marco Conterio
fonte dal Brasile, Andrea Chiavacci

Carlos Simon è un ex arbitro che ha partecipato a ben tre edizioni della Coppa del Mondo ed ora è anche opinionista di Fox Sports Brasil. Tuttomercatoweb.com l'ha interpellato in esclusiva per discutere della designazione di Nicola Rizzoli per la Finale di Brasile 2014, sensazione che, fuori di microfono, Simon aveva già da giorni.

Come faceva ad avere tanta certezza che Rizzoli sarebbe stato designato?
"Per aver già arbitrato due partite dell'Argentina in questa coppa, sicuramente i sudamericani hanno spinto per questa opzione; e tutto sommato se consideriamo quello che è stato il rendimento degli arbitri in questa coppa, la sua è stata almeno una prestazione finora sufficiente".

Insoddisfatto con il rendimento dei suoi ex-colleghi?
"Abbiamo avuto molti problemi quest'anno con gli arbitraggi; dalla posizione sbagliata in campo, ai cartellini gialli mai applicati nel primo tempo, alle proteste dei giocatori mai punite. Rizzoli si è adattato bene a questi criteri, meglio di altri forse, ed essendo caduto il veto che un europeo non potesse arbitrare una squadra del proprio continente contro una sudamericana, ecco che era facile arrivare a indovinare chi sarebbe stato l'arbitro della finale".

E se fosse il presidente della commissione o il designatore avrebbe cambiato qualcosa in questo mondiale?
"Sicuramente si. Purtroppo devo ammettere che gli arbitraggi non sono stati all'altezza dei mondiali. Abbiamo avuto una coppa bellissima con bellissime partite e un grande pubblico ma con arbitraggi scarsi. E quello che mi ha più deluso è che l'innovazione predicata dai responsabili mondiali dell'arbitraggio si riassume a lasciar correre il gioco e soprattutto a non dare il giallo nel primo tempo e tanto meno il rosso diretto, fatto che è avvenuto solo 3 volte in tutte le 62 partite giocate finora. Cosa abbastanza insolita".

Con Rizzoli chi vede che si possa adattare meglio al suo stile di arbitraggio nella finale?
"Se l'Argentina lo ha voluto per ben 3 volte in questo mondiale è perché con lui si è trovata bene... Comunque la tradizione italiana degli arbitri è buonissima, e io ho l'onore di poter contare con l'amicizia di quello che per me è il miglior arbitro di tutti i tempi, Collina".

© Riproduzione riservata